Chiunque, al giorno d’oggi, utilizza delle batterie. Specialmente in casa questi strumenti sono necessari per il funzionamento di determinati apparecchi elettronici, come ad esempio le sveglie o il telecomando. Queste sono state un’invenzione dal fisico italiano Alessandro Volta, fatta nel 1800. Questi oggetti, possono essere pericolosi, se si usurano, per via dei componenti che si trovano al loro interno.
È molto importante, perciò, conservarle lontano dall’umidità. Se avete un oggetto a batterie e queste si sono scaricate, è importante eliminarle, onde evitare perdite o ossidazione. Ricordate di non mischiare batterie nuove con quelle vecchie, perché potrebbero insorgere anche dei problemi.
Foto: pixabay
Esistono diverse tipologie di batterie e ciascuna alimenta oggetti che richiedono diversi livelli di potenza. Ci sono batterie di molte marche e dimensioni, inoltre è possibile anche trovare batterie simili, che abbiano fino a 3 o 4 volte, la potenza della loro versione classica. Ovviamente il rapporto potenza/prezzo è sempre proporzionato.
Alcune di queste possiedono delle funzioni ricaricabili e sono destinate a chi ne fa un uso frequente. Per esempio se qualcuno le adopera per un mouse wireless, per un telefono cordless o per il controller di una console, non è economicamente conveniente acquistare settimanalmente una nuova confezione di batterie.
Quindi anche se queste hanno un prezzo maggiore rispetto a quelle monouso, si ripagano col tempo. Bisogna prestare particolare attenzione se in casa abbiamo un bambino, bisogna sempre assicurarsi di tenerle lontane dalla loro portata.
Foto: pixabay
Lo smaltimento delle batterie è qualcosa di molto importante. Queste infatti, possono essere molto pericolose per l’ambiente e l’ideale non è gettarle nell’immondizia, quanto riciclarle. Esistono dei punti appositi di raccolta, presenti in ogni città, dove poter eliminare questi oggetti in tutta tranquillità. Ricordate che questa fase è estremamente importante, perché una semplice batteria può inquinare un’area molto maggiore, rispetto alla sua minuscola dimensione.