Home » Trucchetti » Batterie: come conservarle per farle durare più a lungo

Batterie: come conservarle per farle durare più a lungo

Da

Chiunque, al giorno d’oggi, utilizza delle batterie. Specialmente in casa questi strumenti sono necessari per il funzionamento di determinati apparecchi elettronici, come ad esempio le sveglie o il telecomando. Queste sono state un’invenzione dal fisico italiano Alessandro Volta, fatta nel 1800. Questi oggetti, possono essere pericolosi, se si usurano, per via dei componenti che si trovano al loro interno.

È molto importante, perciò, conservarle lontano dall’umidità. Se avete un oggetto a batterie e queste si sono scaricate, è importante eliminarle, onde evitare perdite o ossidazione. Ricordate di non mischiare batterie nuove con quelle vecchie, perché potrebbero insorgere anche dei problemi.

Foto: pixabay

Esistono diverse tipologie di batterie e ciascuna alimenta oggetti che richiedono diversi livelli di potenza. Ci sono batterie di molte marche e dimensioni, inoltre è possibile anche trovare batterie simili, che abbiano fino a 3 o 4 volte, la potenza della loro versione classica. Ovviamente il rapporto potenza/prezzo è sempre proporzionato.

Alcune di queste possiedono delle funzioni ricaricabili e sono destinate a chi ne fa un uso frequente. Per esempio se qualcuno le adopera per un mouse wireless, per un telefono cordless o per il controller di una console, non è economicamente conveniente acquistare settimanalmente una nuova confezione di batterie.

Quindi anche se queste hanno un prezzo maggiore rispetto a quelle monouso, si ripagano col tempo. Bisogna prestare particolare attenzione se in casa abbiamo un bambino, bisogna sempre assicurarsi di tenerle lontane dalla loro portata.

LEGGI ANCHE  Come realizzare un deodorante per ambienti fai-da-te per profumare la casa

Foto: pixabay

Lo smaltimento delle batterie è qualcosa di molto importante. Queste infatti, possono essere molto pericolose per l’ambiente e l’ideale non è gettarle nell’immondizia, quanto riciclarle. Esistono dei punti appositi di raccolta, presenti in ogni città, dove poter eliminare questi oggetti in tutta tranquillità. Ricordate che questa fase è estremamente importante, perché una semplice batteria può inquinare un’area molto maggiore, rispetto alla sua minuscola dimensione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.