Fare uno spuntino tra i pasti o dopo un allenamento è qualcosa che facciamo tutti. Il problema è che a volte scegliamo qualcosa di confezionato e gustoso (ma per niente salutare). Perché sappi che tutto ciò che mangi può influire sulla salute dell’intestino e del cuore. Quindi devi pensare in modo strategico ai tuoi snack. Conosci già i benefici delle noci ?
Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Nutrition , scambiare la tradizionale delizia pomeridiana salata o dolce con le noci può avere seri benefici per la salute del cuore.
Benefici delle noci: come ha funzionato la ricerca
I ricercatori hanno esaminato 42 partecipanti in sovrappeso o obesi e di età compresa tra 30 e 65 anni. Prima dell’inizio dello studio, a tutti è stata applicata una dieta che rispecchiava una dieta americana media (in cui il 12% delle calorie giornaliere proveniva da grassi saturi) per due settimane.
Quindi sono passati tutti a diete a basso contenuto di grassi saturi (in cui il 7% delle loro calorie giornaliere proveniva da grassi saturi) e hanno incorporato le noci nei loro snack. Dopo aver mangiato due manciate di noci al giorno per sei settimane al posto di snack come patatine o cracker, hanno sperimentato un calo dei livelli di colesterolo e batteri intestinali che aumentano il rischio di malattie cardiache.
Possibili cause dei risultati
“Questo è probabilmente perché mangiare noci intere ogni giorno abbassa i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna”, affermano gli autori dello studio Penny Kris-Etherton e Kristina Petersen, entrambi della Penn State University. E ricerche precedenti pubblicate sul Journal of American Heart Association hanno anche scoperto che l’aggiunta di noci alla dieta di una persona può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Soprattutto quando stanno sostituendo cibi ricchi di grassi saturi.
Ma cosa c’entra la salute intestinale con le malattie cardiache? I semi oleosi qui analizzati contengono fibre, che influiscono positivamente sui batteri intestinali. Inoltre, i grassi insaturi come gli omega-3 possono contribuire al microbiota d’organo favorevole. Questo aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna, portando a un minor rischio di malattie cardiache.
Nel complesso, scambiare snack malsani con una porzione di noci (o qualsiasi altra noce) è un cambiamento relativamente piccolo che avrà grandi benefici per la salute. Ed è più facile che seguire una dieta drastica o aumentare troppo i tuoi allenamenti.
Altri benefici delle noci
Le noci non sono solo buone per le persone con problemi cardiaci, hanno spiegato gli autori dello studio. Sono consigliati in molte diete, come quella mediterranea. “È un ottimo modo per incoraggiare le persone già sane a mantenersi in salute”, ha affermato Kristina Petersen.
La ricerca è stata supportata da sovvenzioni della California Walnut Commission. Tuttavia, ci sono già altri grandi studi sui benefici dei componenti della frutta a guscio come omega-3, grassi insaturi e fibre. Inoltre, l’aggiunta di noci alla tua dieta promuove un invecchiamento sano e aiuta a prevenire le malattie croniche, secondo un altro articolo pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology .
Quindi, anche se sei in buona salute e hai 20 o 30 anni, è importante attenersi a una dieta salutare per il cuore. Mangiare noci è qualcosa che le persone possono fare ora per rimanere in salute, piuttosto che aspettare fino a tarda età.
Mentre questo studio ha esaminato solo i benefici delle noci , i ricercatori hanno sottolineato che il consumo di una varietà di noci può aiutare una persona a mantenere questa sana abitudine, poiché solo un tipo ogni giorno può essere stucchevole. “È molto più difficile invertire la malattia quando si manifesta, quindi la prevenzione è fondamentale”.