Tutti coloro che possiedono un giardino, a prescindere dal fatto che abbiamo o meno il pollice verde, sperano sicuramente di mantenerlo al meglio e aiutare così le proprie piante a crescere forti e vigorose.
Questo non è sempre facile dato che, sia per le condizioni atmosferiche che per la presenza di fastidiosi animaletti, spesso riuscire ad occuparsi al meglio delle piante diventa una prova piuttosto ardua. Fortunatamente abbiamo un validissimo alleato che può aiutarci a risolvere anche il più problematico dei fastidi.
Questo elemento straordinario non è altro che il comunissimo bicarbonato di sodio, un prodotto presente in ogni casa e dalle funzioni a dir poco straordinarie. Ecco alcuni consigli per sfruttare il bicarbonato di sodio nell’arte del giardinaggio.
1. Fungicida
I funghi sono dei nemici naturali per le piante. Con le loro spore riescono ad attecchire ad ogni ambiente e crescono velocemente nutrendosi del loro ospite. Per prevenire la loro formazione bisognerà mescolare ad 1 litro di acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e qualche goccia di sapone liquido, nebulizzando poi il composto creato direttamente sulle piante colpite dai funghi.
2. Rinforzante
Certe volte le nostre amiche verdi hanno bisogno di uno sprint di energia e in questo frangente, il bicarbonato di sodio svolge alla perfezione il suo compito. Mescolatene un cucchiaio con acqua e aceto bianco e utilizzate il miscuglio ottenuto per innaffiare le vostre piante e vedrete che queste otterranno quel pizzico di energia in più di cui avevano bisogno.
Una precauzione da tenere in questo caso è quella di provare questo liquido, dapprima soltanto su alcune foglie della pianta. A seconda dell’esemplare infatti, potrebbe non tollerare la presenza del bicarbonato, quindi se doveste vedere una reazione negativa di qualsiasi tipo, desistete dal portare avanti questa modalità.
3. Contro le erbacce
Un tratto comune in tutti i giardini è la crescita di erbacce indesiderate che rovinano l’estetica delle nostre aree verdi. Anche in questo caso possiamo sfruttare l’azione del bicarbonato per cancellare il problema alla radice.
Tutto quello che si deve fare è versare uno spesso strato di bicarbonato di sodio sulla superficie che si vuole ripulire e già dopo un paio di giorni si riuscirà a notare la netta differenza. È possibile inoltre utilizzare questa tecnica anche tra le fughe delle piastrelle, in modo che in esse non spuntino più erbacce indesiderate.
4. Repellente per insetti
In un giardino è del tutto normale notare la presenza di insetti di ogni tipo. Di certo questi animali meritano il loro posto nel mondo, tuttavia la loro presenza nelle nostre proprietà può essere realmente sgradita.
Fortunatamente sarà sufficiente versare una manciata di bicarbonato di sodio direttamente sul terreno che circonda le vostre piante per ottenere un repellente naturale che allontanerà, senza far loro del male, scarafaggi, lumache e formiche.