Al giorno d’oggi è facile notare la presenza di un condizionatore d’aria all’interno di ogni abitazione. Questi elementi ci consentono di tollerare meglio il caldo o il freddo e possono essere di svariate marche e misure.
Una caratteristica comune a tutti i condizionatori è quella dovuta al processo di condensazione. Quando questi elettrodomestici sono attivi, separano l’umidità dall’aria e portano alla formazione di gocce d’acqua.
Se il condizionatore rimane acceso per un sufficiente lasso di tempo è possibile riempire un grosso secchio di acqua, e quest’ultima è priva di minerali e impurità.
Sfortunatamente non è potabile a meno che non vengano effettuati determinati trattamenti, tuttavia può essere adoperata in molti ambiti della vita di tutti i giorni, consentendoci di risparmiare sugli sprechi d’acqua.
Uno dei trucchetti principali è quella di sfruttarla per la cura delle piante. Nonostante quest’acqua contenga meno nutrienti è perfetta per irrigare le piante. Sfruttatela senza problemi per annaffiare le piante che avete in vaso o quelle in giardino.
Un altro uso è quello di sfruttarla nel ferro da stiro. Essendo un’acqua priva di calcare è fantastica per l’utilizzo in questo ambito. Potete anche conservarla in taniche apposite, per usarla solamente al bisogno, tutte le volte che dovete mettere mano al vostro ferro da stiro.
Se raccogliete l’acqua in una bacinella e aggiungete ad essa circa 3 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia otterrete un fantastico composto per lavare i capi a mano.
Mescolate il tutto finché le scaglie non saranno completamente sciolte. Volendo potrete utilizzare questo liquido come detersivo per la lavatrice, versandolo direttamente nell’apposito scomparto dell’elettrodomestico.
Potete risparmiare sulle vostre spese utilizzando quest’acqua per la vostra igiene personale. L’assenza di impurità rende perfetta quest’acqua per la cura dei capelli.
Utilizzatela tranquillamente per sciacquare la vostra chioma e questa risulterà più pulita e brillante rispetto a quando utilizzate l’acqua del rubinetto.