Home » Trucchetti » Che cos’è un infila ago e come si usa?

Che cos’è un infila ago e come si usa?

Da

Quante volte, a casa dei nostri nonni, ci siamo imbattuti nella scatola adibita agli accessori per cucire e vi abbiamo trovato dentro oggetti dei quali non capivamo assolutamente la provenienza?

Sebbene alcune volte si trattasse di veri e propri kit posti all’interno di contenitori professionali, in molti altri casi invece il set si trovava dentro vecchie scatole di latta, precedentemente utilizzate per riporre i biscotti danesi.

credit by Youtube/cose

Sicuramente, tra i vari prodotti presenti, almeno una volta i nostri occhi si sono soffermati su un piccolo aggeggio metallico che finiva con una sorta di anello. Non tutti sanno che si tratta di uno strumento molto utile nonostante la sua minuta dimensione.

È infatti un infila ago; grazie a questo oggetto le nostre nonne, e a volte anche le nostre mamme, si aiutavano ad inserire il filo nella cruna dell’ago, soprattutto quando magari il luogo non era abbastanza luminoso o si iniziavano ad avere piccoli problemi di vista.

credit by Youtube/cose

Al giorno d’oggi ne esistono di tipologie differenti, e addirittura in versione automatica, ma come si doveva utilizzare invece questo piccolo oggetto metallico? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ovviamente, la prima cosa da fare è quella di preparare l’ago e il filo che i serviranno per cucire, oltre all’infila ago.

credit by Youtube/cose

Non appena il necessario sarà pronto, non occorrerà altro che tenere con una mano l’infila ago mentre, con l’altra faremo passare il cerchietto metallico all’interno della cruna.

LEGGI ANCHE  Possiamo riscaldare il caffè avanzato? Ecco tutto quello che dovete sapere se avete quest’abitudine

Una volta che l’ago sarà totalmente inserito, sarà necessario procedere con l’inserimento del filo, facendolo passare sempre dal cerchietto metallico posto alla fine dell’infila ago.

credit by Youtube/cose

A questo punto non resterà che far scorrere nuovamente l’ago fino a farlo nuovamente uscire e grazie a questo movimento, il filo entrerà facilmente all’interno della cruna senza alcun problema.

In questo modo saremo pronti per cucire senza aver avuto alcun tipo di problema nell’introduzione del filo, che invece sarà stata un vero e proprio gioco da ragazzi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.