Nonostante ci stiamo avvicinando sempre di più alla stagione estiva, quest’anno il maltempo sembra proprio non volerci abbandonare, costringendoci a dover stendere il bucato all’interno dell’abitazione.
Sebbene risulti una pratica effettuata da molti, soprattutto in inverno, se non vengono effettuati determinati procedimenti, questa può causare un notevole accumulo di umidità in casa, con il rischio della formazione di muffa e di odori poco gradevoli nella stanza in cui vengono posizionati gli stendibiancheria.
È risaputo che i raggi del sole, anche se indiretti, risultano essere il modo migliore per riuscire a lasciar asciugare il nostro bucato, evitando inoltre la formazione di cattivi odori, ma purtroppo questo non è sempre possibile.
Un procedimento utile per riuscire ad evitare la formazione di muffa in casa quando si stendono i panni ancora bagnati è quello di appendere il bucato sulle grucce e posizionarli in un luogo dove l’aria possa circolare al meglio, così da evitare accumuli indesiderati di umidità.
Inoltre, prima di stendere il bucato, è importante effettuare una corretta centrifuga, così da rimuovere quanta più acqua in eccesso dai tessuti ed evitando così che inizino a gocciolare sul pavimento.
Anche quando si effettuano i lavaggi a mano è importante riuscire a rimuovere quanta più acqua possibile, in maniera tale da fare in modo che si asciughi il prima possibile. È inoltre consigliabile appenderli all’interno della doccia o nella vasca, così da evitare il gocciolamento sul pavimento.
Solitamente, soprattutto durante il periodo invernale, per accelerare il processo di asciugatura, si tende a posizionare il bucato sui termosifoni accesi. Questa pratica in realtà fa sì che l’umidità si propaghi in tutta la stanza ed è proprio per questo che risulta essere poco consigliata.
Se si ha la disponibilità di un condizionatore con il deumidificatore, è preferibile attivarlo, in maniera tale che questo rimuova l’umidità formatasi dall’ambiente circostante, e fare in modo che si asciughino al meglio, evitando anche i cattivi odori.
Una tecnica da tenere a mente, molto importante quando si fa asciugare il bucato in casa, è quello di evitare di posizionare troppi abiti sullo stesso filo dello stendibiancheria, in quanto in questo modo adopereranno più tempo ad asciugarsi.
Un ultimo consiglio è quello di evitare di stendere il bucato durante le ore notturne, in quanto l’umidità solitamente è maggiore, prediligendo invece la mattina e in particolar modo, quando si è fuori casa.