Conservare correttamente vestiti e biancheria è spesso un atto trascurato da molte persone. Purtroppo, questo può facilitare l’ingiallimento dei capi, e la comparsa di macchie di vario genere, che rendono questi oggetti decisamente meno belli da vedere.
I tessuti risentono molto di vari fattori e vogliamo pertanto consigliarvi il sistema migliore per evitare di rovinare i vostri capi bianchi.
1. Separazione in scomparti
Una fase importante è quella di separare i capi bianchi dagli altri, cercando di riporli in dei cassetti “esclusivi”.
Per i capi che vanno conservati nei cassetti è conveniente evitare di accumularne troppi, mentre per quelli appesi nell’armadio è opportuno lasciare loro una zona specifica, così che non entrino a contatto con capi di altri colori.
Questa procedura è legata alla possibilità che gli indumenti bianchi possano assorbire i colori di altri vestiti, semplicemente rimanendo troppo tempo a contatto.
2. Utilizzate della carta velina
Se ricoprite il fondo del cassetto in cui riponete la biancheria con dei fogli di carta velina di colore blu scuro eviterete che la luce penetri facilmente e possa usurare il colore bianco dei vostri panni.
3. Aerazione
Anche gli abiti hanno bisogno di respirare, per evitare la formazione di umidità. Ricordatevi di ventilare di tanto in tanto sia i cassetti che gli armadi. per farlo sarà sufficiente lasciarli aperti per circa un’oretta, una o due volte alla settimana.
4. Evitare le muffe
Le muffe si annidano in molti luoghi e maggiore è il livello di umidità presente e più facilmente sarà facile la loro proliferazione. Se notate che nella vostra casa si creano facilmente aree coperte di muffa ricordatevi di inserire degli appositi sacchetti antimuffa che eviteranno che i vostri indumenti si impregnino con il loro sgradevole odore.
5. Lavaggi periodici
Un sistema per evitare che determinati capi bianchi si ingiallino facilmente è quello di non lasciarli troppo tempo inutilizzati. Se non dovete utilizzare tali oggetti in tempi brevi, è opportuno ricordarsi circa ogni tre o quattro mesi di fargli fare un ciclo di lavaggio e di lasciarli asciugare in un luogo ben ventilato.