Home » Trucchetti » Come creare uno smalto per legno usando due soli ingredienti che tutti abbiamo in casa

Come creare uno smalto per legno usando due soli ingredienti che tutti abbiamo in casa

Da

All’interno delle abitazioni, sempre più spesso ci si ritrova circondati da superfici in legno, soprattutto quando si tratta dei complementi di arredo. Infatti, nella maggior parte dei casi si tende a prediligere i mobili in legno in quanto donano maggiore calore alla propria casa.

Questi però, hanno bisogno di una corretta manutenzione per fare in modo che durino nel miglior modo possibile e soprattutto, per molto tempo. Per ottenere questo risultato, non ci si deve fermare alla semplice spolverata o alla classica rimozione delle macchie, ma bisogna nutrire il legno, lucidandolo regolarmente.

Ovviamente in commercio esiste una grande quantità di prodotti realizzati appositamente per questo scopo, ma non tutti sanno che è possibile realizzare un perfetto lucido, direttamente in casa, utilizzando solamente due semplici ingredienti, già presenti all’interno delle nostre dispense.

Stiamo parlando dell’olio di oliva e dell’aceto bianco, due prodotti molto utilizzati in cucina ma che, grazie alle loro proprietà, faranno in modo che i nostri mobili risultino perfettamente lucenti e doneranno loro, inoltre, un effetto antistatico.

Per realizzare questa miscela si dovranno mescolare 3 parti di olio di oliva e 1 parte di aceto bianco. Una volta che i liquidi saranno ben amalgamati tra loro, lasceremo riposare e intanto andremo a rimuovere tutta la polvere presente sulle superfici.

Non appena pronti, non resterà che inumidire un panno pulito con una piccola quantità di lucido e stenderlo, in modo uniforme, sull’intera superficie del mobile.

LEGGI ANCHE  Cimici in casa? Ecco tutti i trucchetti per scacciarle!

Lasciare asciugare il composto in modo naturale ed evitare, in questo frangente, di poggiare nuovamente i soprammobili fino a quando la superficie non avrà totalmente assorbito i prodotti e risulterà perfettamente asciutta.

È possibile utilizzare altre tecniche per ottenere una perfetta lucidatura dei nostri mobili in legno e tra queste consigliamo:

  1. Una miscela realizzata con 3 cucchiai di vaselina e 2 cucchiai di alcool da miscelare e stendere su tutto il mobile, strofinando delicatamente con un panno pulito.
  2. 1 tazza di olio d’oliva e ¼ di tazza di succo di limone, da nebulizzare sull’intero mobile e successivamente asciugare con un panno pulito in microfibra.
  3. La maionese, che nonostante possa sembrare un ingrediente strano, donerà una lucidità incredibile al legno, rimuovendo anche le macchie formate dall’acqua.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.