Come evitare che le scarpe scivolino nei giorni di pioggia

Molte persone conoscono i drammi di scivolare per terra durante le giornate di pioggia.

Purtroppo la maggior parte delle nostre scarpe tendono a scivolare facilmente, entrando a contatto con un pavimento bagnato, provocando delle conseguenze particolarmente disastrose ai soggetti che vivono tali esperienze.

Fortunatamente esistono alcuni pratici consigli per evitare simili ripercussioni e rendere impermeabili ed antiscivolo le nostre scarpe. Eccone alcuni che vi tuteleranno in moltissimi casi.

little child standing with her sneakers in rain pu 2022 01 06 03 26 14 utc 1

Carteggiare la suola

Utilizzando della comune carta vetrata a grana sottile dovete strofinare delicatamente la superficie della suola delle scarpe, finché non avvertite una certa “ruvidità”.

Durante questa procedura dovrete passare la carta vetrata con dei movimenti morbidi e circolari, concentrandovi specialmente nella zona anteriore della suola.

Strofinare la suola con una patata

Questo trucco casalingo non fallisce mai. Tagliate a metà una patata e strofinatela sulla suola delle scarpe o degli stivali, la patata realizzerà una patina antiscivolo che vi consentirà di camminare più facilmente in ambienti umidi e scivolosi.

Rivestite la suola di gomma

Un’opzione infallibile è quella di rivolgersi ad un professionista. Esistono tanti sistemi, utilizzabili da un calzolaio, che si rivelano perfettamente adatti a risolvere i fastidi delle scarpe scivolose. Uno dei metodi migliori è senza ombra di dubbio quello di rivestire le suole con della gomma. Basterà infatti aggiungere alla suola delle scarpe, un sottilissimo strato di gomma, per evitare di scivolare sul pavimento, a prescindere da quanto bagnato sia.

Spruzzate la superficie con lacca per capelli

Questo sistema è alquanto economico, dato il costo decisamente basso di questo prodotto e il risultato del suo uso renderà antiaderenti le vostre scarpe. Tutto ciò che dovrete fare è spruzzarne un lieve quantitativo sulle suole e lasciarle asciugare. Ricordatevi di concedere loro abbastanza tempo, per evitare di ottenere un risultato fastidioso, che renderà appiccicoso il vostro piede, incollandolo al pavimento. Questo trucco funziona particolarmente bene sui pavimenti inumiditi dalla condensa.