Volete avere una piantina di limoni sempre a vostra disposizione? Fatela crescere in vaso seguendo pochi semplici consigli.
Coltivare i limoni in vaso e piuttosto diverso che lasciarne crescere un albero in giardino. Ovviamente una pianta in vaso ha bisogno di un maggior numero di attenzioni, dato che non può trarre dal suolo tutti gli elementi di cui ha bisogno per crescere.
Prima di tutto bisogna procurarsi un vaso abbastanza capiente per contenere un alberello di limoni. Questo dovrebbe avere un diametro di almeno 40 centimetri e dovrebbe essere profondo almeno 30.
Acquistate dell’apposito terriccio per agrumi, che a differenza del classico ha delle sostanze nutritive apposite, che aiuteranno lo sviluppo della vostra pianta. Fatto questo dovrete scegliere se piantare direttamente una piccola piantina, oppure se partire dai singoli semi.
Pianta di limone da pianta o sema
1. Pianta
Se volete una piantina già sviluppata acquistatene una che abbia almeno 3 anni di vita. Riempite il vaso con cinque centimetri di terriccio e adagiate la pianta all’interno. Ricoprite il tutto, facendo attenzione a non danneggiare le radici e soprattutto senza pressare la terra.
Mantenete il terreno che circonda la vostra pianta sempre umido nelle due settimane successive, in modo da permettere alla pianta di adattarsi alla sua nuova casa e in breve tempo comincerà a donarvi dei succosi limoni.
2. Semi
Se preferite partire da zero posizionate i semi di limone a circa 5 centimetri dalla superficie del vaso. Ricopriteli di terra e innaffiateli. Dopo circa un mese vedrete che i primi germogli cominceranno a comparire e questi, nel tempo, si trasformeranno nei vostri piccoli e fruttiferi alberelli di limone.
In entrambi i casi la pianta di limone ha bisogno di una buona esposizione al sole. Tenetela in balcone durante i mesi caldi e chiudetela in casa nei periodi più freddi, mantenendola vicino ad una finestra per intercettare i raggi solari. Fate in modo da evitare di lasciarla in ambienti troppo secchi, dato che questa pianta apprezza l’umidità. Ricordate di concimarla di tanto in tanto, usando concimi naturali appositi per gli agrumi.
Per quanto riguarda la fase della potatura, questo momento è incredibilmente importante per l’albero di limoni, dato che da questo dipende un corretto sviluppo della pianta. Il periodo ideale è quello che intercorre tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Tagliate con delle cesoie i rami non portanti, favorendo la confluenza della linfa ai rami principali, ed eliminate anche eventuali rami secchi.
Ricordate inoltre di innaffiare l’alberello senza mai esagerare troppo. I ristagni d’acqua sono pericolosi e dovete procedere a mantenere il terriccio umido, bagnandolo ogni 3 giorni. Intensificate le fasi di innaffiamento soltanto durante il periodo della fioritura, per stimolare meglio la maturazione dei limoni.