Moltissime persone, a prescindere dalla loro età, amano i peluche. Solitamente questi oggetti vengono visti come “orpelli infantili” … tuttavia è innegabile che anche moltissimi adulti non possano fare a meno di conservarne più esemplari nella propria casa.
Magari si tratta di un regalo ricevuto per San Valentino oppure della copia di un celebre personaggio del cinema o della televisione. In altri casi ci sono anche quei peluche che conserviamo con noi sin dalla nostra infanzia e che rappresentano un particolare ricordo dei nostri momenti da bambini.
Logicamente, come qualunque altra cosa, anche i peluche si sporcano, accumulando macchie e polvere nel corso degli anni. Ecco, pertanto, i nostri consigli per riportarli al loro splendore originario e fare in modo che possano continuare a “splendere” negli anni avvenire.
Il primo passo da compiere subito prima di procedere con la pulizia è ovviamente leggere l’etichetta dei peluche per comprendere se è possibile lavarlo e come. Infatti, in base ai materiali utilizzati, per alcuni è possibile effettuare il lavaggio in lavatrice mentre, per altri, è necessario quello a mano.
Lavaggio dei peluche in lavatrice
Se quindi i nostri peluche possono tranquillamente essere inseriti all’interno della lavatrice, i passaggi da seguire saranno i seguenti.
- Il cestello della lavatrice dovrà essere vuoto.
- Bisognerà controllare tutte le cuciture dei peluche, assicurandosi che siano totalmente intatti e che, di conseguenza, non fuoriesca nulla durante il lavaggio.
- Inserire il prodotto nelle apposite retine da bucato oppure, all’interno di una federa di cuscino.
- Optare sempre per un detersivo delicato in modo da non danneggiare il tessuto e selezionare un programma che non superi i 30 gradi, con una centrifuga molto bassa.
- Lasciare asciugare i peluche all’aria aperta o su uno stendibiancheria, lasciandoli appesi per qualche giorno, in modo tale da avere il tempo di asciugarsi al meglio.
Lavaggio dei peluche a mano
Se i nostri peluche non possono essere lavati in lavatrice, oppure sono troppo grandi e non ci entrano, è possibile procedere con il lavaggio a mano.
- Controllare, come in precedenza, che il peluche non abbia punti scuciti e in caso, ricucire il tutto prima di procedere con la pulizia.
- Riempire la vasca da bagno con acqua, con temperatura non superiore a 30 gradi e del detersivo liquido delicato.
- Lasciare in ammollo per qualche minuto e successivamente, risciacquare con abbondante acqua pulita, fino a quando non vi saranno più tracce di detersivo.
- Concludere strizzando il peluche delicatamente e lasciare asciugare per svariati giorni, se possibile, all’aria aperta.
Lavaggio dei peluche senza lavaggio
Il tessuto dei peluche è molto delicato e per questo motivo la pulizia andrebbe effettuata il meno possibile. Non tutti sanno però che è possibile lavare i nostri amati peluche senza il bisogno di lavarli effettivamente. Tutto ciò che dovremo fare sarà inserirli all’interno di un sacchetto di plastica ed inserire all’interno dell’amido di mai o del bicarbonato di sodio. Una volta sigillato il tutto, scuotere energicamente e riaprire solamente dopo che saranno trascorse circa 24 ore. Rimuovere gli eccessi con un’aspirapolvere e in questo modo i nostri peluche saranno perfettamente puliti.