La scuola è ormai giunta al termine e con i vari libri e quaderni, si andrà a riporre per qualche mese anche lo zaino.
Un accessorio che risulta essere per molti un fedele compagno di viaggi per anni e proprio per questo motivo è bene prendersene cura in modo adeguato. Prima di riporlo per i tre mesi estivi, aspettando che ricominci la scuola, è bene quindi pulirlo così da ritrovarlo pronto per nuove avventure.
Andiamo a scoprire quindi come fare a pulire ed asciugare in modo corretto lo zaino, evitando che si danneggi ed ottenendo un risultato ottimale.
Preparazione
Prima di procedere con il lavaggio vero e proprio, lo zaino avrà bisogno di essere preparato. Sarà necessario quindi controllare che ogni scomparto sia stato svuotato, andando quindi a rimuovere ogni possibile fazzoletto, residui di carta e qualsiasi cosa possa essere stata dimenticata al suo interno. È possibile aiutarsi anche con l’aspirapolvere in modo da eliminare quanto più possibile prima della sua reale pulizia.
Lavaggio
Una volta eliminato tutto lo sporco superficiale, soprattutto se si tratta di uno zaino molto sporco, sarà opportuno procedere ad una pulizia accurata. È bene controllare l’etichetta per scoprire se è possibile lavarlo all’interno della lavatrice, evitando però di superare programmi con una temperatura superiore a 30 gradi e non azionando la centrifuga.
In realtà è preferibile optare per il lavaggio manuale, utilizzando abbondante acqua tiepida e del bagnoschiuma con pH neutro, strofinando la superficie con l’aiuto di una spazzola.
Asciugatura
Una volta risciacquato il tutto con abbondante acqua ed avendo strizzato l’intero tessuto, si dovrà procedere con l’asciugatura del nostro zaino. I tessuti con i quali vengono realizzati gli zaini non sono adatti ad alte temperature e quindi è preferibile non usufruire dell’asciugatrice.
È consigliabile fare in modo che ogni scomparto sia aperto e al suo interno arrivi l’aria, evitando di far arrivare la luce diretta del sole sulle superfici dello zaino. È preferibile quindi stenderlo in un luogo fresco, arieggiato e non a contatto diretto con il sole, lasciandolo appeso per qualche giorno, o per lo meno fino a quando non risulterà totalmente asciutto.
Impermeabilizzazione
Ovviamente si tratta di un passaggio facoltativo, ma che ne ha voglia potrà impermeabilizzare il tessuto dello zaino una volta che questo si sarà asciugato. Questo varia in base al tipo di tessuto, alla frequenza di utilizzo e dall’età dello zaino. Basterà semplicemente acquistare uno spray impermeabilizzante e nebulizzarlo su tutta la superficie.