Home » Rimedi di Salute » Come lavare i capelli in modo naturale e veloce: 5 cose che devi sapere

Come lavare i capelli in modo naturale e veloce: 5 cose che devi sapere

Da

Molte persone preferiscono approcciarsi alle cure del proprio corpo affidandosi, quanto più esclusivamente possibile, a rimedi naturali.

In considerazione del fatto che l’industria estetica vanta un grande quantitativo di prodotti chimici, che a lungo andare arrecano maggiori danni rispetto ai benefici, non possiamo che assecondare questa particolare abitudine.

Non tutti sanno che svariati individui sfruttano un ingrediente naturale al cento per cento, che solitamente è adoperato in cucina o nelle operazioni di pulizia casalinga, per tonificare ed ottenere capelli sani e puliti… stiamo parlando del bicarbonato di sodio.

Questo prodotto fornisce moltissimi benefici e oggi vogliamo parlarvi proprio di quello che vi servirà a migliorare l’aspetto dei vostri capelli.

Ovviamente esistono varie tipologie ed utilizzi che si basano sulla natura stessa del nostro capello e non tutti, pertanto, possono beneficiarne. Ecco quali sono i “fortunati” che potranno sfruttare le sue straordinarie qualità.

Capelli grassi

Il bicarbonato di sodio è un detergente ottimo e la sua funzione è simile a quella dello shampoo, in quanto tende a rimuovere il sebo solitamente presente sulla cute grassa. Soprattutto per chi ha la problematica della cute grassa, il bicarbonato di sodio è ottimo per aiutare per evitare un eccessivo accumulo di sebo. Ovviamente è consigliabile utilizzarlo con parsimonia in quanto un suo utilizzo troppo frequente potrebbe portare ad un’eccessiva secchezza.

LEGGI ANCHE  Cosa accade realmente se ingoi accidentalmente una gomma da masticare: sfatiamo i miti e scopriamo la verità

Forfora

Il bicarbonato di sodio ha la proprietà di riequilibrare il pH della cute e quindi risulta essere molto utile per chi soffre di un’estrema formazione di forfora. In questo caso basterà mescolare un cucchiaio di bicarbonato con 2 cucchiai di acqua e massaggiare il composto, delicatamente, sulla cute. Risciacquare con abbondante acqua tiepida o, ancora meglio, fredda, in modo da eliminare ogni possibile residuo.

Capelli bianchi

Se ancora non ci si sente pronti a vedere spuntare i primi capelli bianchi, il bicarbonato di sodio, riequilibrando il pH, sarà in grado di ridimensionare la perdita di pigmentazione e di conseguenza, ritardare la loro comparsa.

Schiarente naturale

Avendo, come è risaputo, un potente effetto sbiancante, il suo utilizzo potrà essere di aiuto come schiarente naturale, anche su chiome più scure. Ovviamente non si tratta di un trattamento paragonabile a quelli fatti nei saloni specializzati.

Crescita dei capelli

Avendo la proprietà di rimuovere tutte le impurità del cuoio capelluto che vanno ad indebolire i follicoli piliferi, grazie all’utilizzo del bicarbonato di sodio è possibile prevenire la rottura dei capelli, la loro caduta e addirittura, stimolarne la crescita; basterà semplicemente attuare lo stesso procedimento che si applica per ridurre la formazione della forfora.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.