La biancheria intima è di vitale importanza e soprattutto, quando è in buone condizioni e di bell’aspetto, è in grado di farci sentire meglio con noi stessi.
Quante volte, nell’arco della vita, ci si è domandati quale sia il modo migliore per pulire la biancheria intima e in particolare, i reggiseni?
Lavare i reggiseni in modo corretto ed evitare addirittura che non si deformino, non è un compito per nulla semplice e vi è sempre il dubbio se sia meglio procedere con il lavaggio manuale o con quello in lavatrice.
Andiamo quindi a rimuovere ogni dubbio a tal proposito e scoprire quindi quali sono i suggerimenti da applicare per il lavaggio corretto dei nostri reggiseni in modo tale da farli durare il più a lungo possibile in perfette condizioni.
LAVARE I REGGISENI IN LAVATRICE
I reggiseni risultano essere molto delicati ed è per questo che bisogna sapere esattamente come prendersene cura al meglio. Sebbene sia consigliabile, quando possibile, effettuare il lavaggio a mano, vi sono casi in cui bisogna lavarlo in lavatrice, soprattutto dopo un uso molto intenso.
Cerchiamo di capire come ottenere il risultato migliore effettuando il lavaggio all’interno dell’elettrodomestico.
Borsa a rete
Essendo un capo molto delicato è opportuno che questo abbia un’adeguata protezione all’interno della lavatrice ed è per questo motivo che è consigliabile inserire il reggiseno all’interno di una borsa a rete, realizzata appositamente per la protezione dei capi delicati.
Colore
Come per tutto il resto del bucato, anche per i reggiseni sarebbe opportuno effettuare un raggruppamento della biancheria per colore, così da evitare “cambi” improvvisi!
Lavaggi brevi
Anche per i reggiseni, come per gli altri capi delicati, è preferibile selezionare programmi di lavaggi brevi e con una temperatura che non superi i 30 gradi.
Detersivo delicato
È consigliabile prediligere un detergente per capi delicati ed evitare l’utilizzo dell’ammorbidente in quanto potrebbe far diventare il reggiseno troppo morbido e di conseguenza, lo rovinerebbe.
Asciugatura
Mai inserire i reggiseni all’interno dell’asciugatrice in quanto si potrebbero danneggiare. È sempre preferibile optare per l’aria aperta, evitando per quanto possibile il contatto diretto con i raggi del sole.
Etichetta
Controllare sempre l’etichetta per capire se, in base ai materiali utilizzati, è possibile o meno lavarlo in lavatrice.
LAVARE I REGGISENI A MANO
Sicuramente si tratta del metodo da prediligere per il lavaggio della propria biancheria intima in quanto si tratta di indumenti delicati. Andiamo quindi a scoprire i passaggi da seguire per ottenere il risultato migliore.
- La prima cosa da fare è procurarsi una bacinella che si andrà a riempire con abbondante acqua tiepida e una piccola quantità di detersivo adatto al lavaggio dei capi delicati.
- Una volta pronto il composto, si andranno ad immergere i reggiseni, lasciandoli in ammollo per circa 15 minuti, ricordando di lavare insieme quelli con i colori più simili tra loro.
- Trascorso il tempo di posa, strofinare delicatamente le aree che risultano essere più sporche.
- Concludere il procedimento risciacquando il tutto con abbondante acqua fredda ed eliminare l’eccesso strizzando delicatamente in modo da non deformare il ferretto, se presente.
- Lasciare asciugare all’aria aperta fino a quando non saranno totalmente asciutti e se possibile, evitare il contatto diretto con i raggi del sole.