Riportare al proprio candore i nostri capi bianchi è meno facile di quanto possa sembrare. Fin troppo spesso accade che determinati indumenti assumano una tinta poco piacevole, a causa dello scorrere del tempo.
Queste macchie rovinano completamente gli indumenti bianchi, dando loro un aspetto decisamente invecchiato. Per risolvere questo problema vogliamo suggerirvi 4 diverse tecniche, che vi aiuteranno a ritrovare il bianco dei vostri indumenti senza il minimo sforzo.
Come rimuovere le macchie ingiallite dal nostro bucato bianco?
1. Luce solare
La luce UV ha la capacità di scomporre i pigmenti colorati e riportare il bianco al suo aspetto originale. Tutto quello che dovrete fare è stendere al sole i vostri capi bianchi macchiati e lasciare che la natura faccia il resto.
2. Aceto
Ecco un altro elemento naturale che combatterà le macchie gialle dei vostri capi bianchi. Immergete il bucato che volete trattare in una bacinella, dove avrete versato dell’acqua calda e dell’aceto bianco. Lasciate che gli indumenti rimangano in ammollo per alcune ore, dando modo all’aceto di operare. Fatto questo, lavate i vostri capi in lavatrice ad alte temperature, per eliminare le ultime tracce rimaste.
3. Bicarbonato di sodio
Una terza tecnica di pulizia sfrutta la capacità sbiancante del bicarbonato. Realizzate una miscela mescolando del bicarbonato di sodio in dell’acqua calda. Trattate le zone macchiate del vostro bucato, ripulendole con una spugna e un po’ di questo prodotto. Sfregate delicatamente l’area macchiata, fino a vedere scomparire ogni traccia di ingiallimento.
4. Soda
La soda da bucato sarà un’ottima alleata per riportare al candore i vostri capi. Questo prodotto è altamente efficace contro le macchie e rimuoverà anche i residui più ostinati.
Mescolatela con dell’acqua calda, ottenendo una soluzione amalgamata, e utilizzatela per rimuovere le macchie. La soda tuttavia non è un prodotto innocuo, quindi ricordate di utilizzarla in una stanza ben ventilata, ed adoperando dei guanti di plastica.