Home » Trucchetti » Come posso riutilizzare il lievito scaduto?

Come posso riutilizzare il lievito scaduto?

Da

A chi non è mai capitato di aprire il frigorifero e trovare, al suo interno degli alimenti acquistati e successivamente totalmente dimenticati fino a raggiungere ed oltrepassare la loro data di scadenza.

Questo il più delle volte accade quando si acquista il lievito di birra, in quanto si tratta di un prodotto che possiede una data di scadenza molto ravvicinata e, di conseguenza, è facile che non si riesca ad utilizzare nella sua totalità.

credit by Youtube/Elena Matveeva

Nonostante tutto, questo non vuol dire che siamo costretti a gettare via il prodotto, ma anzi è possibile donargli una seconda vita, in modo tale da riciclarlo senza alcun problema ed utilizzarlo in modo utile ed ingegnoso.

Il lievito di birra possiede infatti delle proprietà che saranno in grado di favorire ed accelerare la crescita delle nostre piante grazie all’apporto di amminoacidi che offre loro.

Proprio a tal proposito abbiamo deciso di svelare un metodo molto semplice ed efficace che farà sì che non si andrà a gettare via il lievito di birra ormai scaduto, e allo stesso tempo, ci darà la possibilità di offrire una crescita rigogliosa alle nostre amate piante.

credit by Youtube/Elena Matveeva

Come posso riutilizzare il lievito scaduto

Il procedimento per realizzare il prodotto che andrà a fertilizzare le nostre piante è assolutamente facilissimo e in men che non si dica ci offrirà una soluzione incredibilmente d’aiuto per la cura del nostro giardino.

LEGGI ANCHE  5 trucchi affinché il tuo bagno abbia sempre un buon profumo (senza deodorante per ambienti)

Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà:

  • 1 contenitore capiente
  • 3 litri di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 grammi di lievito di birra

La prima cosa da fare sarà prendere il nostro lievito e spezzarlo in modo che venga ridotto in briciole, versandolo all’interno di un contenitore. A questo punto andremo a inserire 1 litro di acqua tiepida mescolando il tutto fino a quando il lievito non risulterà perfettamente sciolto ed amalgamato.

credit by Youtube/Elena Matveeva

Aggiungiamo lo zucchero, misceliamo il composto e lasciamo riposare per circa un paio d’ore prima di aggiungere i restanti 2 litri di acqua tiepida. Non appena sarà trascorso il tempo di riposo e avremo completato la nostra miscela, non resterà che utilizzarla per innaffiare le piante presenti in casa.

È possibile utilizzare questo prodotto una volta al mese e avremo la possibilità di ammirare la crescita veloce e rigogliosa delle nostre amate piante. Inoltre questo composto ci darà la possibilità di tenere gli insetti dannosi lontani, in quanto ‘ rilasciato dal lievito di birra risulta essere, per loro, molto fastidioso mentre attirerà gli insetti buoni per le piante, come ad esempio le coccinelle.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.