Home » Casa » Come prendersi cura dell’Albero della fortuna che tutti vogliono: perfetta da tenere in casa

Come prendersi cura dell’Albero della fortuna che tutti vogliono: perfetta da tenere in casa

Da

La pianta di giada è una pianta particolarmente apprezzata nelle case di tutto il mondo. Questo particolare esemplare è noto anche come “pianta del denaro” e in tanti ritengono che averne almeno una in casa porti molta fortuna, nel settore finanziario. Scherzi a parte, questa pianta è davvero splendida da vedere e quindi riesce ad abbellire moltissimo gli ambienti domestici. Essendo originaria del Sud Africa ha delle necessità particolari per quanto riguarda la sua cura.

Le foglie sono molto carnose e i rami decisamente spessi, e questo fattore è dovuto al fatto che contengono un grande quantitativo di acqua. Per far sì che questa pianta cresca rigogliosa è necessario eseguire determinate procedure, e se fatte in modo corretto, noterete che durante il periodo primaverile vi regalerà degli splendidi fiori bianchi o rosa. Ecco alcuni consigli per riuscire a trattare questa pianta nel migliore dei modi possibili.

credit by envato elements

1. Irrigazione

Questa pianta riesce ad accumulare grandi quantitativi di acqua, quindi è necessario innaffiarla solamente una volta ogni due settimane. Tra l’altro, ha anche bisogno di poca acqua e nei mesi più freddi dell’anno è consigliabile estendere la durata tra un’innaffiatura e l’altra a 30 giorni.

2. Posizione

Queste piante si trovano a loro agio in casa, grazie ad un clima più stabile. È consigliabile trovare loro una posizione che le tenga lontane da correnti d’aria o da fonti di calore dirette.

LEGGI ANCHE  Realizzare un laghetto da giardino: consigli per la pianificazione e il design
credit by envato elements

3. Potatura

Se volete eliminare alcune foglie o dei rametti di questa pianta sarà necessario attendere la primavera o l’estate per farlo. Solamente in questo periodo dell’anno è consigliabile rimuovere queste parti della pianta, che possono anche essere piantate nuovamente per dar vita a dei nuovi esemplari.

4. Illuminazione

Questa pianta ha sicuramente bisogno di ricevere molta luce, tuttavia non gradisce il contatto diretto del sole, che viceversa ha un effetto negativo e tende a far marcire le sue foglie. Cercate luoghi della casa dotati di una temperatura stabile e lontani da fonti costanti di umidità, dato che queste possono danneggiare gravemente le sue radici.

Potrebbe interessarti anche: Come fare un bonsai da un albero di giada

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.