I tergicristalli sono una parte fondamentale delle nostre automobili, dato che ci consentono di guidare più prudentemente sotto la pioggia. A volte, senza questi elementi, sarebbe totalmente impossibile anche solamente pensare di mettersi al volante dell’auto.
Purtroppo come altre parti della macchina, anche i tergicristalli si usurano ed hanno bisogno di essere sostituiti. Questi oggetti si danneggiano o si rovinano per diversi motivi.
Uno di questi è il cambiamento della temperatura. Il materiale stesso dei tergicristalli tende a piegarsi e deformarsi se sottoposto a riscaldamenti e raffreddamenti rapidi.
Un altro motivo può essere dovuto all’attrito che si forma tra la parte in gomma e il vetro del parabrezza, oppure alla semplice usura dovuta dallo scorrere del tempo. Ma come facciamo ad incrementare la loro aspettativa di vita?
Innanzitutto bisogna ricordarsi che esiste un prodotto apposito, per aumentare notevolmente la loro resistenza. Questo è uno spray al silicone, e per usarlo è sufficiente spruzzarlo direttamente sulla parte in gomma del tergicristallo, così da renderla meno porosa.
Un ulteriore attenzione da prestare è quella di evitare di lasciare a lungo l’auto sotto il sole. I raggi solari possono danneggiare molto gli elementi in plastica e così anche le spazzole dei tergicristalli.
Parcheggiando l’auto all’ombra allungherete la vita sia di questi elementi che di tanti altri, compresa la stessa vernice della carrozzeria. È importantissimo anche verificare spesso il liquido usato per pulire i vetri.
Se questo contiene un quantitativo insufficiente e i tergicristalli si azionano quando il vetro è asciutto, possono solo rovinarsi anzitempo. Non dimenticate di pulire anche regolarmente le spazzole dei tergicristalli, perché impurità, residui e altri elementi estranei potrebbero compromettere la loro funzionalità.
Un buon metodo per ripulirli senza problemi prevede l’utilizzo di alcol denaturato, oppure di un semplice panno in microfibra.
Se doveste notare che sul parabrezza ci sono macchie particolarmente ostinate, non provate a rimuoverle usando i tergicristalli. Queste, infatti, potrebbero essere troppo dure e danneggiare inevitabilmente la parte in plastica, rovinando allo stesso tempo il vetro.