Home » Pulizia » Come pulire adeguatamente un materasso

Come pulire adeguatamente un materasso

Da

Vi è mai successo di riflettere sul tempo che trascorriamo a letto e quindi, sul nostro materasso, nell’arco della nostra vita? Ovviamente c’è chi dorme di più o di meno, ma in media si tratta di circa un terzo della nostra vita.

Pensandoci bene è davvero molto tempo, soprattutto se pensiamo che lo trascorriamo sul nostro materasso. Non tutti inoltre pensano che quando ci stendiamo su esso, questo tende ad assorbire tutto lo sporco che viene espulso dal nostro corpo e che arriva dall’esterno.

Nonostante ci sia la copertura delle lenzuola e del copriletto infatti, il sudore, i batteri e lo sporco, tendono ad insinuarsi facilmente nella trama del nostro materasso. Anche gli acari rappresentano una grandissima minaccia per il nostro amato materasso e nonostante laviamo spesso la biancheria da letto, questi rimarranno intrappolati prepotentemente al loro interno.

Per fortuna esiste un rimedio naturale in grado di aiutarci a risolvere questo fastidioso problema e riuscire finalmente ad igienizzare, nella sua totalità, il nostro amato materasso evitando così di creare danni alla nostra salute.

Il materiale che ci servirà per questo semplice trucco dovremmo già averlo all’interno della nostra casa e se non dovessimo avere qualche prodotto a disposizione, tutti saranno facilmente reperibili e anche a basso costo. Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà:

  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone liquido
  • Acqua ossigenata
  • Panno in microfibra
  • Flacone con erogatore spray
  • Contenitore
LEGGI ANCHE  Come lavare il cuscino ingiallito: scopri i consigli indispensabili

Per preparare la nostra miscela da andare ad applicare sul materasso, tutto quello che dovremo fare sarà versare, all’interno di un contenitore, circa 300 ml di acqua ossigenata e 3 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio.

Mescolare gli ingredienti fino a quando i prodotti non saranno perfettamente amalgamati e solo allora aggiungere qualche goccia di sapone liquido, continuando a mescolare. Una volta pronto il composto non ci resterà che versarlo totalmente all’interno del flacone dotato di erogatore spray in modo da poterlo utilizzare.

Andiamo a vedere quindi come questo prodotto appena creato ci aiuta a pulire perfettamente il nostro materasso. Prima di utilizzarlo ricordare sempre di agitare il composto in modo tale da avere tutti gli ingredienti sempre perfettamente amalgamati.

A questo punto andiamo a nebulizzare il tutto dove sono presenti macchie, più o meno scure, lasciando asciugare il tutto. Una volta trascorso il tempo necessario, andare a strofinare le zone interessate aiutandosi con un panno asciutto e se dovessero essere presenti residui, rimuoverli con l’aiuto di un aspirapolvere.

Ricordare inoltre che il composto non può essere conservato in quanto perderebbe tutte le sue proprietà e quindi è consigliabile calibrare il dosaggio dei prodotti in base all’utilizzo che se ne deve fare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.