Le persiane sono degli infissi architettonici esterni alle finestre, presenti praticamente in ogni angolo del mondo. Sono tantissime le case che sono dotate di queste “forme di copertura” e quindi è importante sapere qual è il modo migliore per occuparsi della loro pulizia.
Probabilmente tra le persiane più diffuse ci sono quelle realizzate in materiali sintetici, ma in tanti continuano ad optare per il legno, come materiale principale per la loro creazione, dato che fornisce un migliore aspetto estetico e una maggiore capacità di rilascio del calore.
Come potete supporre, il legno necessita di cure particolari per essere mantenuto al meglio e quindi vogliamo fornirvi alcuni suggerimenti che sicuramente vi saranno di aiuto nella pulizia di questa particolare area della vostra casa.
Uno dei problemi maggiori delle persiane in legno è il facile accumulo della polvere. Questo materiale, infatti, è incredibilmente poroso e tende ad assorbirla in maniera eccessiva. Per riuscire ad eliminare quanta più polvere possibile, dovrete sfruttare un comune piumino o se ne avete la possibilità anche un aspirapolvere, dotato dell’apposito accessorio.
In certi casi anche i panni cattura polvere, acquistabili comodamente in qualunque supermercato, si rivelano perfetti per assolvere questo compito e tutto ciò che dovrete fare è utilizzarli sulle vostre persiane almeno una volta alla settimana. Una pulizia periodica di questo genere eviterà grossi accumuli di polvere e renderà più longeve ed efficienti le persiane.
È estremamente importante ricordare che il legno è un materiale che non andrebbe mai pulito con prodotti generici, come ad esempio uno sgrassatore, ma che bisogna sfruttare unicamente quelli ideati appositamente per esso.
Per pulire correttamente le persiane in legno è anche possibile ricorrere ad una soluzione fai da te, creando una miscela con dell’acqua tiepida e del detergente per i piatti. Una volta realizzato questo mix, vi basterà passarlo sulle superfici delle persiane con una spugna morbida. Se avete bisogno di raggiungere le aree più anguste, potreste sfruttare un comodo spazzolino da denti usato, che vi consentirà di ripulire comodamente anche gli angoli più stretti.
Pulizie di questo genere dovrebbero essere eseguite almeno una volta al mese e dopo che le persiane in legno saranno completamente asciutte, sarebbe opportuno sottoporle ad un trattamento con l’olio paglierino, un prodotto particolarmente utile e nutriente per gli elementi realizzati in legno.