Home » Risparmiare » Come pulire e mettere a punto il condizionatore

Come pulire e mettere a punto il condizionatore

Da

Il caldo è ormai arrivato e risulta quasi inevitabile, soprattutto durante alcune particolari ore del giorno, non usufruire dell’aria condizionata, in modo tale da ottenere un maggiore senso di freschezza e benessere.

Nel corso dell’anno, spesso però accade che i nostri condizionatori accumulino una notevole quantità di polvere in quanto, venendo utilizzati di meno, magari ci si dimentica di loro.

Service worker installing air conditioner in house, view from the back

In realtà la corretta e regolare pulizia dell’elettrodomestico risulta essere molto importante, per fare in modo che questo, durante il suo utilizzo, funzioni nel miglior modo possibile ed evitando, inoltre, un suo repentino danneggiamento.

Andiamo quindi a scoprire come pulire il nostro condizionatore per potere usufruire, al meglio, delle sue prestazioni.

Ovviamente c’è da tener conto di tutti i vantaggi che la corretta pulizia del climatizzatore apporta:

  • L’aria risulterà più pura, priva di sporco, germi e batteri, punto fondamentale soprattutto per chi soffre di patologie correlate all’apparato respiratorio.
  • Consumerà meno energia, rinfrescando le stanze in maniera ottimale, offrendo così la possibilità di spendere meno soldi.
  • Una riduzione notevole di problemi e guasti vari.
  • Meno possibilità di presenza di sgradevoli odori all’accensione.
Repairman in uniform repairs the air conditioner, handyman. Professional worker makes repairs around the house, home repairing service

Pulizia dei filtri

Il primo passaggio da mettere in atto è sicuramente la pulizia dei filtri, così da garantire una qualità dell’aria notevolmente migliorata. Per la loro disinfezione basterà semplicemente aprire lo sportello anteriore, estrarli ed eliminare delicatamente tutta la polvere presente su di essi. Una volta terminato questo procedimento, se dovessero risultare ancora molto sporchi, allora sarebbe necessario immergerli in acqua fredda e delicatamente strofinare con del sapone antibatterico, risciacquando con abbondante acqua e asciugando accuratamente.

LEGGI ANCHE  Tenere il caricabatterie perennemente attaccato alla presa elettrica ha un prezzo, non solo in termini di bolletta

Pulizia interna

Anche la zona interna, quella solitamente nascosta dai filtri, ha bisogno di un’adeguata pulizia. Concentrandosi soprattutto sulla zona delle griglie, basterà utilizzare un panno e un po’ di acqua saponata in modo da ottenere un perfetto risultato. Ovviamente è sempre bene ricordarsi di lasciar asciugare completamente prima dell’utilizzo.

Verificare l’unità esterna

Sebbene sia preferibile far eseguire questo procedimento ad un professionista, è possibile fare questo passaggio da soli. Controllare che le prese d’aria e il tubo di scarico non siano ostruiti utilizzando, quando possibile, l’aria compressa per una migliore resa.

Temperatura

È bene utilizzare il proprio condizionatore in modo responsabile, mantenendo quanto più possibile una temperatura che non superi i 25 gradi in quanto in questo modo si otterrà un’ambiente dalla temperatura confortevole e si andrà a risparmiare molto sulla bolletta, ricordando inoltre di non lasciarlo acceso a lungo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.