La rubinetteria presente in casa, che si tratti di quella in cucina o in bagno, molto spesso risulta difficile da pulire a causa delle incrostazioni e le macchie di calcare e i residui che si annidano in essi.
In questi casi, infatti, riuscire ad ottenere la giusta pulizia e la lucentezza sperata, non è sempre semplice come si pensa.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare alcuni trucchi utili per fare in modo che i nostri rubinetti siano sempre perfettamente puliti e brillanti. Andiamo a scoprire quindi alcune tecniche da utilizzare, totalmente con ingredienti naturali, per ottenere un risultato eccezionale.
Limone
Il limone è un ingrediente perfetto per la pulizia in quanto ha proprietà sgrassanti, antisettiche, antimicotiche e inoltre è in grado di neutralizzare gli odori. Avremo bisogno di 1 limone, dell’acqua calda e un panno in microfibra. Dopo aver passato il panno in microfibra sulla zona interessata, tagliare a metà il limone e strofinarlo sull’intera superficie, lasciando agire per qualche minuto. Concludere inumidendo il panno e rimuovendo tutti i residui del limone, fino ad ottenere una pulizia perfetta.
Farina
La farina è in grado di ridare la giusta lucentezza in pochissimo tempo. Basteranno acqua, farina e un panno in microfibra. Dopo aver pulito la superficie con il panno in microfibra, si andrà a cospargere l’intera superficie di farina, lasciando che agisca per non meno di 5 minuti. Appena sarà trascorso il tempo, con l’aiuto di un panno umido, si andrà a rimuovere tutto il prodotto e la brillantezza sarà immediata.
Aceto bianco
L’aceto è diventato uno degli ingredienti naturali più utilizzati grazie alle sue proprietà. Per questo metodo ci occorreranno. ½ tazza di aceto bianco, ½ tazza di acqua calda, 1 contenitore e 1 panno in microfibra. Dopo aver mescolato l’acqua e l’aceto, basterà immergere il panno all’interno del composto e strofinare su tutta la superficie da pulire, in modo da donargli nuovamente la lucentezza originale.
Bicarbonato di sodio
Un metodo che si può utilizzare con estrema frequenza per avere sempre la rubinetteria in perfette condizioni. Tutto ciò che dovremo fare sarà, dopo aver rimosso polvere e residui, mescolare il bicarbonato di sodio e l’acqua in modo da creare una pasta. A questo punto si applicherà sull’intera superficie e dopo qualche minuto di assorbimento, risciacquare con abbondante acqua e con l’aiuto di un panno pulito e morbido.
Sale
Il sale risulta essere molto efficace per rimuovere le macchie di sporco che si possono creare. Basterà mescolare all’interno di una ciotola il sale e l’acqua tiepida, fino a quando non si sarà formato un liquido più denso. A questo punto si dovrà spalmare la miscela sulla superficie e lasciarla agire qualche minuto. Concludere con la rimozione del composto aiutandosi con un panno in microfibra umido.