Il forno è sicuramente tra gli elettrodomestici tra i più utilizzati in cucina, ci fa risparmiare molto tempo, infatti mentre la pietanza si cucina all’interno del forno noi possiamo occuparci anche di altro. Purtroppo però, ogni volta che ci ritroviamo nel momento in cui dobbiamo pulirlo, ci rendiamo sempre più conto di quanto possa essere complicato riuscire a farlo in modo efficace.
Esistono in commercio molti prodotti creati appositamente per questo lavoro, ma questi risultano essere spesso costosi e ricchi di sostanze chimiche dannose sia per l’ambiente che per il nostro organismo. Perchè non pensare allora di provare ad utilizzare un metodo semplice e naturale allo stesso tempo, che possa essere inoltre economico e con ingredienti di facile reperibilità?
Utilizzando infatti il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco, saremo in grado di riportare il nostro forno ad un perfetto splendore, evitando inoltre di arrecare danni sia all’ambiente che alla salute.
Tutti gli ingredienti che vi serviranno:
– Un paio di guanti
– Bicarbonato di sodio
– Un contenitore
– Un panno in microfibra
– Aceto bianco
– Una spugna
Il procedimento è davvero semplice e vi basterà seguire questi passaggi per riuscire a rimuovere anche lo sporco più ostinato:
1. La prima cosa da fare è prendere il contenitore, riempirlo con un pò di acqua calda e versare al suo interno 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, in modo da creare una pasta.
2. A questo punto prendiamo la spugna.
3. Una volta liberato il forno, andremo a cospargere il composto su tutta la superficie, strofinando con la spugna e lasciando agire per qualche ora.
4. Trascorso il tempo necessario, ripulire con il panno in microfibra bagnato in acqua calda.
5. Risciacquare fino a quando il forno non sarà perfettamente pulito.
Questa miscela può essere utilizzata anche per la pulizia delle griglie e delle teglie, lasciandola agire per circa 15 minuti. Si tratta di un rimedio naturale, semplice ed efficace che sicuramente vi aiuterà nella pulizia della vostra cucina.