Home » Pulizia » Come pulire il microonde in 10 minuti

Come pulire il microonde in 10 minuti

Da

Il forno a microonde, con il passare del tempo è divenuto uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati all’interno di ogni cucina, in quanto permette di cuocere, riscaldare e realizzare pietanze in modo semplice e veloce.

Nonostante sia molto usato, nella maggior parte dei casi non viene però pulito in modo adeguato e costante, questo risulterà divenire un vero e proprio accumulo di germi e batteri.

Molte sono le persone convinte che riuscire a pulire in modo efficace il forno a microonde sia un compito arduo, in realtà esistono alcuni metodi davvero molto semplici che daranno modo di ottenere una perfetta pulizia in soli 10 minuti.

Andiamo a scoprire quindi come pulire nel migliore dei modi il nostro amato elettrodomestico, così da mantenerlo sempre in perfette condizioni.

Acqua e sapone neutro

La prima cosa da fare per utilizzare questo metodo è quella di scollegare l’elettrodomestico dalla corrente, in modo tale da non rischiare. A questo punto andremo ad estrarre il piatto al suo interno e a rimuovere, se presenti, tutti i residui con della carta assorbente da cucina.

Per quanto riguarda la pulizia della parte esterna, basterà semplicemente inumidire un panno morbido in acqua e sapone neutro e passarlo sull’intera superficie. Per l’interno invece, andremo a realizzare un composto con acqua e qualche goccia di detersivo per piatti da far scaldare al suo interno per circa 2 minuti. Dopo aver aperto lo sportello, rimuovere il tutto con un panno inumidito con acqua pulita ed asciugare con carta assorbente da cucina.

LEGGI ANCHE  Il trucco del panno e del latte che sempre più si usa per pulire

Bicarbonato di sodio e aceto bianco

Realizzare un composto con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 bicchieri colmi di acqua e 1 cucchiaio di aceto bianco. Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati, inserire il contenitore all’interno del microonde e lasciare che tutto si riscaldi per circa 5 minuti alla massima potenza.

Dopo aver aperto lo sportello lasciare riposare prima di rimuoverlo, prestando attenzione a non bruciarsi. Con l’aiuto di una spugna non abrasiva imbevuta in acqua e sulla quale è stato versato il bicarbonato, si andrà a pulire tutto l’interno andando a rimuovere ogni possibile residuo e incrostazione. Risciacquare con un panno pulito e asciugare accuratamente.

Limone

Probabilmente si tratta di uno dei metodi più semplici tra quelli precedentemente proposti e inoltre, in grado di lasciare al nostro elettrodomestico una profumazione molto gradevole. Tutto ciò che si dovrà fare sarà riempire una ciotola con dell’acqua e aggiungere al suo interno il succo di un limone.

Una volta pronta la miscela, riscaldare il tutto per circa 5 minuti alla massima potenza e lasciare riposare per altri 5 minuti prima di aprire lo sportello. Con l’aiuto di una spugna morbida non abrasiva, strofinare tutte le pareti interne e lasciare asciugare mantenendo lo sportello aperto così da evitare formazione di umidità e muffa.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.