In casa tutti quanti abbiamo degli elettrodomestici che agevolano la nostra vita. Alcuni sono sicuramente più utili di altri e in cucina, non può proprio mancare un forno a microonde.
Questo oggetto è davvero utile per molte funzioni… per riscaldare il cibo, cuocere splendidi piatti, scongelare alimenti e persino sterilizzare determinati prodotti.
Ovviamente anche il forno a microonde ha bisogno di una certa manutenzione e i nostri consigli di oggi vi serviranno proprio a risolvere questo piccolo inconveniente.
Esistono sicuramente moltissimi metodi per sterilizzare efficacemente un forno a microonde e oggi vogliamo mostrarvene un paio, con rimedi fatti in casa, che non solo riporteranno il vostro elettrodomestico ai fasti di un tempo, ma elimineranno sia le impurità che le eventuali presenze di cattivi odori, che spesso permangono dopo la cottura di determinati cibi.
Acqua e limone
Sicuramente si tratta di uno dei metodi più semplici da utilizzare e che, inoltre, offre la possibilità di lasciare oltre alla pulizia, un odore perfetto all’interno del nostro forno a microonde. Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà 1 limone e circa 250 ml di acqua. Una volta tagliato il limone a metà, lo andremo ad inserire all’interno di un contenitore e lo ricopriremo di acqua.
Non appena sarà pronto lo andremo ad inserire all’interno dell’elettrodomestico scaldando il tutto per un paio di minuti. Trascorso il tempo necessario lasceremo agire il vapore acqueo rilasciato e successivamente, con l’utilizzo di un panno, andremo a rimuovere tutti i residui presenti all’interno. Se si preferisce, è possibile utilizzare il succo di limone mescolato nell’acqua.
Detersivo per piatti
Anche il detersivo per piatti è un perfetto alleato per questo tipo di pulizia e questo rimedio risulta essere davvero molto semplice. Non occorrerà altro che versare, sempre in un contenitore, 250 ml di acqua e un cucchiaio di detersivo per piatti. Una volta mescolati perfettamente gli ingredienti, scaldare il composto all’interno del forno a microonde per circa un minuto.
Non appena trascorso il tempo, rimuovere il contenitore dall’interno dell’elettrodomestico, facendo attenzione a non bruciarsi e con una spugna imbevuta leggermente in acqua e sapone, strofinare l’intera superficie. Concludere rimuovendo con un panno umido ogni possibile residuo di detersivo e lasciare lo sportello aperto fino a completa asciugatura, in modo da evitare cattivi odori e formazione di umidità.