Come pulire correttamente le borracce così da poterle riutilizzare.
Al giorno d’oggi esistono borracce di qualunque materiale. Le più comuni sono quelle di plastica o di vetro, ma è anche vero che questo liquido può essere conservato in tanti altri contenitori, come le borracce in alluminio o in altri metalli.

A prescindere dal materiale di cui è composta, una borraccia tende ad accumulare al suo interno sia cattivi odori che pericolosi batteri. Per tale motivo è opportuno conoscere i corretti sistemi per ripulirla alla perfezione, facendola tornare come nuova.
Se avete una borraccia per acqua che riempite regolarmente dovreste ricordarvi di pulirla almeno una volta al giorno. In questo modo potrete essere sicuri che l’acqua che ingerirete sia sana e priva di contaminazioni.
Ma come si pulisce correttamente una borraccia?
Per molte persone il modo corretto è quello di utilizzare acqua calda e sapone. Di certo questo sistema risulta efficace, tuttavia, l’odore di alcuni detersivi potrebbe essere assorbito dal materiale della borraccia e rovinare il sapore dell’acqua.
L’ideale quindi è quello di utilizzare un sapone per piatti privo di odori. Questi prodotti sono acquistabili in commercio ed il suo utilizzo è particolarmente consigliato per le borracce di plastica o silicone.
Per rimuovere eventuali residui all’interno dovreste adoperare una spazzola per bottiglie dotata di setole molto robuste. Questo strumento vi aiuterà a scrostare ogni detrito presente all’interno della borraccia, annullando la proliferazione batterica.
Se volete essere più drastici potreste optare per l’utilizzo di un disinfettante per bottiglie. Questi oggetti sono delle pastiglie appositamente elaborate per eliminare i germi presenti nelle bottiglie d’acqua. Fate sciogliere una pastiglia all’interno della borraccia e dopo aver atteso qualche minuto risciacquate il tutto accuratamente.
In mancanza di questa potete anche usare un mix di bicarbonato di sodio e aceto bianco, per ottenere l’azione effervescente necessaria a ripulire la borraccia. Questo trucchetto fai-da-te è un comodo escamotage per rimuovere le incrostazioni presenti nelle borracce, senza dover usare prodotti chimici di alcun tipo.