Con l’avanzare delle belle giornate, sempre più spesso accade di ritrovarsi ad organizzare pranzi e cene in compagnia degli amici, divertendosi all’aria aperta con la preparazione di un gustoso barbecue.
Spesso accade che, quando si riprende la griglia per la prima volta nel corso della stagione, si ritrovino su di essa delle vecchie incrostazioni dagli utilizzi precedenti a causa di una pulizia effettuata in modo non particolarmente eccelso.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare qualche trucco semplice da mettere in pratica per riuscire a riportare a nuovo le griglie del barbecue, così da potersi gustare una grigliata perfetta. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono i passaggi fondamentali da seguire per ottenere un risultato eccellente.
Rimozione e pulizia della griglia
Le griglie sono la parte del barbecue che entra a contatto diretto con gli alimenti e proprio per questo motivo ha bisogno della corretta e profonda pulizia prima del suo utilizzo. Accertarsi che le griglie siano ben fredde prima di rimuoverle e di iniziare la detersione. La prima cosa da fare è quella di rimuovere tutti i residui più grandi, aiutandosi con una spugna in acciaio o un’apposita spazzola.
Successivamente, utilizzando acqua calda e detergente per piatti, mettere le griglie in ammollo per circa 30 minuti per lato. Una volta trascorso il tempo necessario, strofinare nuovamente in modo da eliminare ogni residuo rimasto, risciacquare con abbondante acqua e lasciare asciugare all’aria.
Pulizia interna del barbecue
Una volta che le griglie saranno pulite, non resterà che occuparsi della pulizia del barbecue, andando a rimuovere ogni residuo che può essere rimasto al suo interno, aiutandosi con un raschietto per le zone più ostinate. Eliminare i resti di carbone o grasso e svuotare il raccogli cenere. Ogni zona interna dovrà essere ben detersa, utilizzando acqua calda e detergente per piatti in modo da ottenere la giusta pulizia.
Non sarà necessario essere troppo attenti in quanto si sporcherà nuovamente al successivo utilizzo, ma sarà comunque opportuno rimuovere ogni possibile residuo. Una volta risciacquato ed asciugato tutto, è consigliabile ricoprire l’interno con dei fogli di alluminio così che sarà poi più semplice effettuare la pulizia.
Pulizia esterna del barbecue
Anche la parte esterna ha bisogno della sua detersione e per fare ciò occorrerà semplicemente realizzare un composto con acqua tiepida e detergente per piatti, pulendo ogni zona con l’aiuto di una spugna o di un panno pulito. È possibile utilizzare anche uno sgrassatore, in modo da riuscire a rimuovere al meglio ogni traccia di grasso che potrebbe essere presente. Una volta conclusa questa operazione, risciacquare con abbondante acqua e asciugare con cura.