Questo fantastico e semplicissimo consiglio renderà la tua lavatrice pulita come mai prima d’ora, scopri come farlo subito.
L’uso costante della lavatrice è piuttosto comune nelle case di molte persone. Settimanalmente o a giorni alterni, a seconda della richiesta di utilizzo.
Ma ciò che spesso dimentichiamo è che la lavatrice è un apparecchio. Pertanto, necessita di una manutenzione periodica. Inoltre, è necessario pulirlo di tanto in tanto. Perciò, date un’occhiata a questo articolo che spiega come pulirla.
Leggi anche: Come lavare il cuscino in lavatrice: scopri subito questi indispensabili e semplici consigli
L’aceto può essere messo in lavatrice?
Se avete una lavatrice a casa, vi starete chiedendo come pulirla correttamente. E la risposta ve la diamo noi: usate acqua calda e aceto.
È molto semplice: basta riempire con acqua e due tazzine di aceto bianco una pentola e versare il contenuto nel cestello. Impostare il ciclo di lavaggio su acqua calda. L’aceto pulirà tutti i residui di cibo e la sporcizia che potrebbero rimanere attaccati alla macchina.
Come pulire la lavatrice con aceto e alcol?
Pulire la lavatrice è abbastanza semplice. Basta mettere due tazze di aceto al posto dell’ammorbidente o del detersivo. Impostare la macchina sul ciclo più lungo che ha. Se possibile, utilizzare acqua calda per questo processo.
Per migliorare ulteriormente questo processo, si puo’ ripetere un secondo lavaggio mettendo nel cestello 1/2 tazza di bicarbonato di sodio. Facendo partire ancora una volta il ciclo di lavaggio lungo. Tutto qui, la macchina è pulita come nuova.
Cosa fare ad evitare la puzza in lavatrice?
Se l’apparecchio viene utilizzato per lungo tempo, può produrre odori sgradevoli. Pertanto, è necessario effettuare una pulizia di tanto in tanto. È molto semplice e facile. È sufficiente eseguire il primo passo indicato nell’articolo. Quindi, mettere una tazza di bicarbonato sul fondo della macchina. Impostare il ciclo un’altra volta per pulirlo completamente. Ecco fatto! La vostra lavatrice è pulitissima e senza odori di cibo.
Come pulire la lavatrice con la candeggina
- Pulisci l’interno della lavatrice con una soluzione di candeggina diluita;
- Inumidire un panno con la soluzione e passarlo su tutta la superficie;
- La soluzione di candeggina va preparata con 2 litri di acqua e ½ di candeggina;
- Dopo aver fatto scorrere la soluzione attraverso l’intera macchina, eseguire il ciclo normale per rimuovere completamente la candeggina;
Pulire la lavatrice è una pratica che preserva l’elettrodomestico, vediamo alcune azioni quotidiane per mantenere il vostro apparecchio pulito più a lungo.
Come pulire la lavatrice quotidianamente
- Al termine di ogni lavaggio, passare un panno umido con acqua calda e detersivo neutro;
- Asciugare l’interno della lavatrice;
- Tenere lo sportello aperto per ventilare e prevenire la formazione di muffa;
- Per le macchine con apertura frontale, pulire le guarnizioni di tenuta con acqua calda e detersivo dopo ogni lavaggio;
- Asciugare le guarnizioni di tenuta con un panno morbido e asciutto;
- Non utilizzare mai prodotti chimici;
- Attenersi correttamente al dosaggio di detersivo, sapone, che può essere fatto in casa, e candeggina raccomandato dal produttore;
Poiché le diverse marche di lavatrici hanno le loro specifiche, leggere sempre il manuale del produttore e seguire le dosi appropriate per la quantità di bucato raccomandata. Che ne dite di conservare più a lungo i vostri elettrodomestici?