Home » Pulizia » Come pulire passo dopo passo un ferro bruciato

Come pulire passo dopo passo un ferro bruciato

Da

Nonostante risulti essere una delle faccende domestiche meno apprezzate, stirare il bucato spesso è un’azione indispensabile per riuscire ad avere un aspetto ordinato e curato. Quando si utilizza in modo frequente può accadere che la piastra del ferro da stiro risulti come bruciata e nella maggior parte dei casi questo accade quando si tratta un tessuto magari non adatto.

Ovviamente questo non sta a significare che l’elettrodomestico è giunto alla fine dei suoi giorni ma bastano alcuni semplici trucchi per fare in modo di riportarlo come nuovo. Andiamo quindi a scoprire come pulire al meglio il nostro ferro da stiro e mantenerlo a lungo in perfette condizioni.

Bicarbonato di sodio e aceto bianco

Un procedimento che aiuterà a rimuovere le possibili incrostazioni di bruciato presenti sulla piastra del ferro da stiro. Tutto ciò che occorrerà fare sarà realizzare un composto di bicarbonato di sodio e aceto bianco. Una volta assicuratisi che il nostro ferro da stiro sia scollegato e ben freddo, applicare la miscela con una spugna non abrasiva, tamponando in modo delicato. Una volta ricoperta l’intera superficie lasciare agire per circa 1 ora prima di strofinare delicatamente e risciacquare ed asciugare con estrema cura.

Pasta di pietra bianca

Probabilmente non si tratta di un prodotto conosciuto da molte persone ma che possiede una grandissima efficacia, in particolar modo quando si tratta di rimuovere le fastidiose macchie che si possono formare sulla piastra dopo il suo utilizzo. Si tratta di un prodotto utile per la pulizia dei piccoli elettrodomestici e che si può trovare nel reparto detersivi. Tutto ciò che si dovrà fare, dopo aver appurato che il ferro da stiro sia scollegato e freddo, applicare il prodotto aiutandosi con una spugna non abrasiva inumidita. Dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, risciacquare ed asciugare bene.

LEGGI ANCHE  Come pulire correttamente il microonde senza danneggiarlo

Bicarbonato di sodio, aceto bianco e succo di limone

Questa particolare miscela aiuterà a rimuovere le incrostazioni di bruciato che si possono formare sulle piastre in teflon, evitando di danneggiarle. Basterà semplicemente mescolare tutti gli ingredienti e successivamente applicare l’impasto sulla piastra intiepidita, aiutandosi con un panno in cotone. Risciacquare il tutto con un panno pulito umido ed asciugare accuratamente.

Dentifricio

Anche il dentifricio può essere di grande aiuto per la pulizia della piastra del ferro da stiro. Tutto ciò che occorrerà fare sarà strofinare il prodotto con un panno pulito sull’intera superficie, fare intiepidire e lasciare agire per qualche minuto prima di raffreddare, sciacquare ed asciugare.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.