Come pulire tovaglie e tovaglioli in stoffa

È bello, quando si deve fare una cena, fare qualcosa di elegante e raffinato utilizzando tovaglie e tovaglioli in stoffa, purtroppo però questo può portare, una volta finita la cena, a dover riuscire a rimuovere le macchie che si sono formate su di essi.

Essere in grado di smacchiare questi accessori, può risultare davvero complicato e nonostante si acquistino vari prodotti che dovrebbero aiutare a risolvere questo problema.

Grazie ad alcuni semplici trucchi, saremo però in grado di eliminare ogni tipo di macchia, donando nuova vita alle nostre tovaglie e tovaglioli in stoffa, scopriamole insieme.

tablecloth 2478426 1280

Eliminare le macchie di vino

Se dovesse capitarci di dover combattere contro le fastidiose macchie di vino, è possibile utilizzare vari metodi:

  • Spargiamo una buona dose di sale fino su tutta la macchia e lasciamo che agisca per circa 5 minuti, successivamente rimuovere il tutto aiutandosi con un panno imbevuto prima di lavare.
  • Versiamo il succo di limone sulla macchia facendola riposare per qualche minuto, concludere con il classico lavaggio in lavatrice.

Eliminare l’olio

Anche per quanto riguarda l’olio e in generale le macchie di cibo unto, esistono due tecniche in grado di aiutarci:

  • Prendere l’aceto bianco e versarlo sulla macchia, lasciandolo in azione per circa 10 minuti e procedere successivamente al consueto lavaggio.
  • Nebulizzare il classico sgrassatore sull’alone di olio o unto e dopo averlo lasciato in posa per qualche minuto, lavare in lavatrice come di norma.

Eliminare frutta e verdura

Creare una miscela di acqua e bicarbonato, versarla sulla macchia e lasciarla agire per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, procedere con il normale lavaggio.

Eliminare il sugo

Formare una pasta non troppo densa miscelando bicarbonato di sodio, sale fino e acqua tiepida. Versare sulla macchia e strofinare per un paio di minuti. Rimuovere la crema con un panno umido e lavare in lavatrice.

Eliminare cioccolato e caffè

Versare una piccola quantità di acqua tiepida, aggiungere il sale e strofinare per qualche minuto, prima di lavare come di consueto.