Home » Casa » Come può l’ornitorinco essere classificato come mammifero se depone le uova?

Come può l’ornitorinco essere classificato come mammifero se depone le uova?

Da

L’ornitorinco: uno stranissimo mammifero che depone le uova.

La caratteristica principale dei mammiferi è quella di mettere al mondo i propri piccoli tramite il parto e nutrendoli in seguito grazie alle mammelle della madre.

Ornitorinco, lo strano mammifero che depone le uova
credit by Wikimedia commons – CC BY-SA 2.0/Klaus

Al mondo esistono tantissimi mammiferi, ma uno in particolare sembra non aver ben compreso come funziona la sua stessa “natura”. Questa creatura stravagante è l’ornitorinco.

Osservando questo animale non si può fare a meno di pensare che si tratti di un fotomontaggio. Effettivamente sembra quasi che qualcuno abbia aggiunto un becco d’anatra al corpo di un castoro usando un programma di fotoritocco.

In realtà invece l’ornitorinco è un animale straordinariamente reale, ed è assolutamente vero il suo aspetto bislacco. Ma ciò che rende davvero unico questo animale è anche la sua duplice natura.

L’ornitorinco infatti è l’unico mammifero che depone le uova. Proprio come i rettili o gli uccelli questo animale si riproduce generando delle uova e covandole fino alla nascita dei propri piccoli.

Ornitorinco, lo strano mammifero che depone le uova
credit by Reddit/Patricia_Hicks

La scoperta dell’ornitorinco è relativamente recente. Solamente nel 1700 i primi esemplari di questa specie sono stati scoperti in Australia dagli europei e la loro natura ha sbalordito il mondo intero.

Con il passare dei secoli sono state effettuate numerose ricerche su questa creatura, e mappando il suo genoma completo si è scoperto qualcosa di straordinario.

LEGGI ANCHE  Consigli per evitare che le formiche entrino in casa

L’ornitorinco, infatti, non è soltanto un mammifero, ma è allo stesso tempo rettile e uccello. Probabilmente è proprio questo fatto a spiegare le sue peculiarità e a definire in modo chiaro la sua natura.

In realtà, quindi, l’ornitorinco è un miscuglio di tre specie differenti ed ha conservato da ciascuna di esse alcune delle caratteristiche originali, come due speroni veleniferi al posto dei denti, come i serpenti.

Ornitorinco, lo strano mammifero che depone le uova
credit by Wikimedia commons – CC BY-SA 4.0/Charles J. Sharp

Tuttavia, un’altra caratteristica che lo differenzia dai mammiferi è il modo in cui allatta i suoi piccoli. Questo animale espelle il proprio latte tramite il sudore e non dalle mammelle.

Insomma, in fin dei conti questa creatura è davvero straordinaria e dimostra quanto possa essere creativa, meticolosa e divertente Madre Natura.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 3.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.