Come ravvivare le radici delle orchidee con qualcosa di naturale, presente in tutte le case.
Avere il pollice verde non è facile e non tutti riescono a far star bene le piante in casa. Per chi non se ne intende però esistono diversi trucchetti utili che si possono adoperare per aiutare le nostre piantine a stare meglio.
L’orchidea è una pianta particolarmente difficile da mantenere in vita e non tutti ci riescono senza problemi. Molto spesso infatti può presentare radici appassite o malate e rovinarsi in breve tempo. Quando accade qualcosa del genere potremmo dare per spacciata la nostra pianta.
In realtà invece si potrebbe tentare di salvarla con una serie di passaggi semplicissimi e con un ingrediente naturale che sicuramente troverete già nelle vostre case.
Ecco l’occorrente che vi potrà servire:
- Delle forbici
- Uno spicchio d’aglio
- Un contenitore
- Dell’acqua
Prendete la vostra pianta e cercate delicatamente di liberare le radici dal vaso e dalla terra. Con le forbici potete iniziare a pulirle, tagliando quelle più danneggiate.
Dopo che le radici saranno ben pulite da tutte le parti che vanno eliminate, potete metterle sotto l’acqua e risciacquate abbondantemente. Nel frattempo prendete l’aglio e schiacciatelo, unitelo successivamente in un contenitore con trecento millilitri di acqua.
Prendete la pianta e inserite delicatamente le radici all’interno del contenitore, dove c’è il composto. Lasciate agire il tutto per quindici minuti. Dopo aver fatto tutto questo procedimento, togliete la pianta dal contenitore e potrete ripiantarla con il metodo che preferite.
Noterete successivamente che le radici saranno più corpose e la pianta risulterà visibilmente rinvigorita. Ecco come con un semplicissimo metodo naturale e in pochi minuti potrete ottenere un risultato sorprendente.
Questo piccolo trucchetto è davvero utile e soprattutto per niente dispendioso. Grazie ad esso pitrete ravvivare le vostre orchidee in un batter d’occhio e fare lo stesso anche con tantissime altri tipi di piante.