Home » Casa » Come rimuovere l’odore di muffa da casa

Come rimuovere l’odore di muffa da casa

Da

Purtroppo, in alcune case, spesso accade di trovarsi a dover fare i conti con problemi di umidità e quindi, di conseguenza, con la formazione di muffa che oltre alle altre cose, tende a dare alla propria abitazione, un odore poco gradevole.

Spesso per eliminare in modo efficace la muffa, non basta semplicemente la nostra mano, ma serve una pulizia professionale. Se invece, si cerca di eliminare subito il problema, è possibile riuscire ad ottenere dei risultati eccellenti anche da soli e in poco tempo.

Andiamo a scoprire quindi, i trucchi da utilizzare per fare in modo che la propria casa sia sempre ben asciutta e che non emani lo sgradevole odore di muffa.

Arieggiare

Una delle cose più importanti, quando si combattono la muffa e l’umidità, è quella di far arieggiare al meglio tutte le stanze della casa. Per non meno di 10 minuti al giorno, infatti, è opportuno lasciare le finestre aperte in modo da ottenere il corretto ricircolo dell’aria.

Deumidificatore

Nei casi più particolari, dove l’umidità all’interno della casa ha un tasso elevato, sarebbe opportuno utilizzare un deumidificatore. In questo modo si avrà la possibilità di mantenere il livello di umidità al disotto del 50%, avendo così l’aria perfettamente asciutta e ridurre la formazione della muffa.

Ventilazione

Spesso l’odore causato dalla muffa proviene dalla poca ventilazione della casa. Se si avesse la possibilità sarebbe opportuno accendere le ventole in modo tale da asciugare l’aria. È possibile utilizzare anche il ventilatore da terra, soprattutto nelle zone in cui magari il cattivo odore è particolarmente presente.

LEGGI ANCHE  Se un bicchiere si rompe dove lo buttate? No, la risposta non è nel vetro

Assorbimento

Esistono dei metodi molto semplici per fare in modo che l’umidità venga assorbita il più possibile. Tra questi sicuramente troviamo quello di posizionare dei contenitori con all’interno posto del bicarbonato di sodio che, non solo assorbe l’umidità, ma riesce anche a catturare i cattivi odori. È possibile, inoltre, utilizzare cannella e oli essenziali con proprietà antimicotiche.

Vapore

A volte può accadere che alcuni mobili o tappeti causino questo cattivo odore di muffa. In tal caso è consigliabile la loro pulizia con l’utilizzo dei pulitori a vapore, soprattutto su tappeti, divani e sedie imbottite.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.