I tappeti in casa sono da sempre un vero e proprio complemento d’arredo, e sono capaci di donare colore e armonia all’ambiente.
Un grosso problema dei tappeti però, è che sono un ricettacolo di polvere e sporco e proprio per questo, molto spesso, non vengono utilizzati anche se si vorrebbero.
Se si decide di mettere in casa dei tappeti, la loro pulizia deve essere svolta regolarmente, ma molto spesso, a causa di tessuti molto delicati, diventa difficile lavarli o smacchiarli senza la paura che possano rovinarsi.
Per riuscire a non avere più questa paura e a pulire i vostri tappeti con ingredienti naturali, economici ed efficienti vi basterà utilizzare questi ingredienti che avrete sicuramente già in casa:
- 500 ml di acqua calda
- Un cucchiaio di acido citrico
- Un cucchiaio di acqua ossigenata
- Un cucchiaio di detersivo per piatti
- Una bacinella
- Uno spruzzino
- Una spugna
Per prima cosa prendete una bacinella e mettete al suo interno l’acqua calda e l’acido citrico, mescolando bene fino a che non si sarà completamente sciolto. Successivamente aggiungete l’acqua ossigenata e infine il detersivo per i piatti.
Mescolate bene tutto il composto e versatelo all’interno dello spruzzino. A questo punto potete applicare direttamente il prodotto sul tappeto che desiderate pulire e lasciate agire per almeno 30 minuti.
Dopo che sarà trascorso il tempo necessario, potete risciacquare il tappeto con una spugna bagnata e ben strizzata.
Noterete immediatamente come il vostro tappeto apparirà pulito, privo di macchie o aloni e profumato, e potrete ripetere questa operazione regolarmente senza avere il timore di nuocere al tessuto o di recare danni permanenti.
Vi sarà finalmente possibile utilizzare i tappeti che più vi piacciono per adornare la vostra casa, senza necessariamente avere un accumulo di polvere o sporco.