Home » Pulizia » Come sbarazzarsi di quelle scomode lastre di ghiaccio che di solito si formano nel congelatore

Come sbarazzarsi di quelle scomode lastre di ghiaccio che di solito si formano nel congelatore

Da

Ogni tipo di congelatore, sia che sia incorporato al frigorifero, o autonomo, necessita di una manutenzione. Questo serve ad evitare che si formino le fastidiose lastre di ghiaccio che finiscono per occupare spazio e ostacolare la chiusura del congelatore. Ma ancora più grave, sprecherebbe più elettricità e potrebbe non fare mantenere il cibo alla giusta temperatura.

Nonostante oggi esistano in commercio i cosiddetti congelatori “no frost”, che impediscono il formarsi di ghiaccio, in molti altri modelli si presenta il problema. Le cause possono essere di svariati tipi, come ad esempio il malfunzionamento della ventola del congelatore. Ma anche la sua continua apertura o la chiusura errata del suo sportello possono portare alla formazione di lastre di ghiaccio. Vi suggeriamo quattro utili consigli per prevenire questo problema e dare lunga vita al vostro congelatore.

– Il primo consiglio è quello di cercare di non fare apri e chiudi troppo spesso con lo sportello del congelatore. Il motivo è per via dell’aria esterna, piena di umidità, che potrebbe entrare e condensarsi.

– Per seconda cosa è essenziale organizzare al meglio i cibi riposti al suo interno. Eventuali disposizioni disordinate potrebbero compromettere lo stato di congelamento degli alimenti e aumentare il bisogno di elettricità.

– La guarnizione, ovvero la gomma che circonda l’apertura dei frigoriferi ricopre un ruolo fondamentale per il suo funzionamento. Essa infatti funziona da chiusura ermetica, mantenendo la stessa temperatura all’interno, e impedendo all’aria esterna di entrare. Per questo motivo bisogna controllare di tanto in tanto che essa sia integra, e in caso contrario sostituirla.

LEGGI ANCHE  Un bagno pulito e profumato senza sforzo: i segreti degli hotel per migliorare la tua quotidianità

– Per ultimo, ma di fondamentale importanza è assicurarsi di lasciarlo scongelare del tutto almeno una volta all’anno. Per questo processo innanzitutto è necessario svuotare l’intero congelatore, e dopodiché spegnerlo. Assicurarsi di porre tra il pavimento e l’apparecchio, degli stracci, o qualsiasi tipo di panno assorbente. Aspettate che si sia completamente scongelato, assicuratevi che il pavimento sia asciutto, e infine ricollegate l’alimentazione elettrica del dispositivo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.