Sturare i lavandini è una necessità fondamentale per chiunque si prenda cura della propria casa. Che sia il lavandino della cucina che accumula grasso e residui di cibo a causa dei piatti sporchi, il lavandino del bagno con dentifricio e residui di capelli, o anche il lavandino di servizio dove si lavano i vestiti sporchi, l’intasamento è inevitabile.
In tempi di emergenza, è essenziale sapere come sturare un lavandino e risolvere questa situazione. Se il problema persiste, non solo avrete difficoltà a svolgere le attività domestiche, ma potreste anche affrontare problemi come perdite e infiltrazioni.
Un lavandino intasato per molto tempo può danneggiare seriamente l’impianto idraulico della vostra casa, generando un mal di testa crescente e facendo diventare quello che era solo un piccolo inconveniente una spesa enorme.
Ecco perché oggi condivideremo alcuni consigli super utili per te per sturare un lavandino in modo rapido e pratico, senza dover chiamare un idraulico!
Suggerimenti per sturare i lavandini della cucina
Sapere come sturare i lavandini della cucina è una priorità! Il lavello della cucina è senza dubbio quello che soffre di più l’intasamento, sia in un ambiente domestico che lavorativo. Il cibo è una necessità quotidiana, quindi anche il lavaggio. A meno che non usiate piatti usa e getta, che sono più inquinanti, è inevitabile che il grasso e i piccoli resti di cibo si accumulino nello scarico quando lavate i piatti.
Quando questo accade, non c’è modo. Fermate tutto! Non si possono lavare i piatti e tutto l’ambiente appare sporco e sgradevole. Ma non disperate, ci sono soluzioni!
Come sturare un lavandino con il detersivo
Non c’è niente di meglio che sbloccare i lavandini usando materiali che abbiamo già in casa, giusto? Il detersivo che usiamo per lavare i piatti può essere usato anche per sturare i lavandini, poiché ha un’azione sgrassante.
Per questo, la “ricetta” è semplice:
- Far bollire 5 litri d’acqua
- Mescolare una grande quantità di detersivo
- Versare la miscela lentamente nello scarico
- Questa soluzione funziona per gli scarichi intasati di grasso, che è molto comune. Anche se durante i pasti il grasso si presenta come liquido, quando entra nei tubi tende a solidificarsi e ad ostruire il passaggio dell’acqua. L’azione dell’acqua calda insieme al detergente tende ad ammorbidire e a sciogliere il grasso, normalizzando il funzionamento dei tubi.
Come sturare i lavandini con il detersivo
Per sturare un lavandino con il sapone in polvere, la logica è la stessa che per sturare un lavandino con il detersivo. La polvere di sapone ha anche un’azione sgrassante. Quindi, basta mescolare una buona quantità di polvere di sapone con 5 litri di acqua calda e versarla poco a poco nel lavandino. Puoi ripetere il processo diverse volte.
Anche le precauzioni sono le stesse. Evita di versare l’acqua ancora gorgogliante se i tuoi tubi sono di plastica. Se il blocco è causato non solo dal grasso, ma anche da residui di cibo o altri detriti non solubili, la tecnica non sarà pienamente efficace.
Come sturare i lavandini con il filo intrecciato
Il filo intrecciato è un grande alleato per sturare i lavandini! Per eseguire questa tecnica, bisogna prendere 3 fili malleabili e intrecciarli. Piegare le estremità per formare dei ganci. L’idea è di usare il gancio di filo per rimuovere lo sporco accumulato infilando con attenzione il filo nello scarico del lavandino e girandolo all’interno del tubo.
Come sturare i lavandini con uno sturalavandini di gomma
Il pistone di gomma è senza tempo. Possiamo pensare a mille soluzioni diverse per sturare il lavandino, ma torneremo sempre al buon vecchio sturalavandini. Usarlo è molto semplice: con il serbatoio ancora pieno, applicare una pressione su e giù con lo stantuffo.
Suggerimenti per sturare i lavandini del bagno
Quando è necessario sturare un lavandino del bagno, di solito è perché c’è stato un accumulo di capelli e peli, così come di sapone, dentifricio e altre sostanze chimiche. Quando questi componenti si mescolano insieme, diventano un pasticcio che può intasare qualsiasi scarico!
Le tecniche per sturare i serbatoi di solito funzionano molto bene per sturare i lavandini del bagno. Quindi, provate a usare uno sturalavandini per far scendere l’acqua e/o rimuovere lo sporco dallo scarico usando un filo. Nel caso in cui questo non funzioni, abbiamo un altro consiglio.
Pulire il sifone per sturare un lavandino
Il sifone è un tubo che si trova sotto i lavandini, di solito ha una forma curva perché collega lo scarico del lavandino all’impianto idraulico del muro. È comune che i detriti caduti nel lavandino scendano nello scarico e si impiglino nel sifone.
Pertanto, la soluzione più efficace per sturare i lavandini è rimuovere il sifone e pulirlo manualmente! Prima di svitare il sifone, mettete un secchio sotto il lavandino per raccogliere l’acqua che cadrà nel processo. Dopo aver rimosso il tubo, sciacquatelo bene e poi rimettetelo dentro. Assicuratevi che il sifone sia ben fissato e usate del nastro sigillante per evitare perdite.
Vedi come puoi sturare i lavandini usando solo i materiali che hai già in casa? Ma ricordate che prevenire è sempre meglio che curare. Gettare i resti di cibo e capelli nella spazzatura, non versare l’olio direttamente nel lavandino e rimuovere i capelli dai vestiti prima del lavaggio. Dovrai affrontare molti meno blocchi!