Volete dire addio ai vecchi metodi di pulizia della moka? Per farlo non avrete bisogno che di una manciata di comunissimo sale e qualche altro prodotto assolutamente naturale.
Per pulire gli oggetti che fanno parte della nostra vita, servono sicuramente delle piccole attenzioni ma per farlo correttamente non è necessario avvalersi di prodotti particolarmente corrosivi o nocivi e tutto quello che serve è già alla portata della nostra mano.
Vogliamo suggerirvi un sistema assolutamente fantastico per far tornare splendente e igienizzata la vostra moka, così da gustare un caffè assolutamente perfetto, in quattro e quattr’otto.
Gli elementi necessari per portare avanti questa procedura sono tre e sono:
- sale
- bicarbonato di sodio
- aceto
Procedimento:
Per iniziare questa operazione bisogna innanzitutto sfruttare le capacità del bicarbonato. Inumidite una spugnetta da cucina e versate su di essa un po’ di bicarbonato. Usate questa per pulire la moka, strofinando accuratamente la superficie.
Rimuovete il filtro e la guarnizione dalla parte superiore della moka e pulite entrambi con l’aceto. Continuate il tutto usando ancora questo prodotto per pulire la parte interna della moka, ed eliminando tutte le piccole tracce di sporco che normalmente rimangono su di essa.
Fatto anche questo asciugate il tutto e preparate la moka come se doveste utilizzarla per fare il caffè, ad eccezione del fatto che insieme all’acqua che inserite nel serbatoio dovrete anche aggiungere dell’aceto e un paio di cucchiaini di sale.
Dopo questo passo mettete la moka sul fuoco e aspettate che il liquido al suo interno la ripulisca alla perfezione. Per terminare completamente questa procedura, una volta uscita l’acqua, assicuratevi di risciacquare totalmente la moka e di asciugarla per bene.
Questa procedura è semplice ed efficace e vi basterà effettuarla una volta ogni dieci – quindici giorni, per assicurarvi di avere una moka sempre efficiente, pulita e pronta all’uso.