Home » Pulizia » Come si pulisce un divano bianco?

Come si pulisce un divano bianco?

Da

Molte persone hanno dei divani chiari in casa e specialmente quelli di colore bianco hanno bisogno di attenzioni e premure davvero particolari, per evitare che possano rovinarsi facilmente. Sicuramente un divano dai colori splendenti è infinitamente più bello rispetto a quelli che appaiono dotati di tonalità smorte e ingrigite.

Ovviamente, è importante mantenere una prassi di pulizia regolare, per evitare che la sporcizia o la polvere possano accumularsi con facilità. Se il vostro divano dovesse essersi macchiato e doveste avere bisogno di una dritta per risolvere questa fastidiosa questione vi trovate nel posto giusto, dato che vogliamo suggerirvi un sistema per eliminare le macchie dai divani chiari e specialmente da quelli bianchi.

credit by envato elements

Innanzitutto dovrete controllare se la macchia è ancora umida. In questo caso è opportuno tamponarla rapidamente con della carta assorbente da cucina. Se questa invece è asciutta è consigliabile passarci sopra l’aspirapolvere, per rimuovere quanti più residui possibile.

Dopodiché, utilizzate una soluzione di acqua fredda e detersivo per piatti, e utilizzando un normalissimo panno da cucina, asciugate la macchia finché questa non sarà sparita del tutto. Se volete un’azione più accurata, potete sfruttare una pastura creata direttamente in casa.

Per ottenerla sarà sufficiente mescolare insieme del bicarbonato di sodio con dell’acqua minerale frizzante. Cospargete le aree in cui sono presenti le macchie con questa pastura e quando si sarà asciugata, rimuovete il tutto con un aspirapolvere.

LEGGI ANCHE  Come spolverare e pulire lo schermo del computer: consigli semplici ma indispensabili
credit by envato elements

Se vi trovate di fronte a macchie veramente ostinate, che non sembrano rimuoversi in alcun modo, potete tentare un metodo più invasivo. Questo richiede l’utilizzo della candeggina come elemento principale, ma per farlo dovrete assicurarvi che il vostro divano sia assolutamente bianco e in secondo luogo che il tessuto in cui sia realizzato non possa rimanerne danneggiato.

Se volete sfruttare questo sistema, potete versare della candeggina su un comune spazzolino da denti, dopodiché utilizzarlo per strofinare le zone macchiate, con movimenti molto delicati, continuando in questo modo fino alla loro rimozione. Ovviamente se il vostro divano è sfoderabile, potete semplicemente rimuovere le fodere e metterle in lavatrice, così da far tornare a splendere il vostro divano come il giorno in cui lo avete acquistato.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.