I metodi per pulire le tende.
Le tende sono un elemento d’arredo capace di rendere le case molto accoglienti, e come qualunque altra cosa richiedono una pulizia periodica per evitare che accumulino troppo sporco o polvere.
Solitamente è preferibile lavare le tende almeno tre volte l’anno e farlo coincidere con i vari cambi di stagione, quindi in primavera, autunno e ad inizio anno. Le tende in cucina invece richiedono una pulizia più frequente poiché sono poste sempre a contatto con odori, fumi e grasso e quindi è meglio lavarle almeno una volta al mese.
Per lavare le vostre tende per prima cosa dovete fare molta attenzione al tipo di tessuto e quindi leggere eventualmente le etichette prima di ogni lavaggio. Se le vostre tende sono di seta, essendo un materiale molto delicato, non vanno assolutamente messe in lavatrice perché un’alta temperatura e la centrifuga rovinerebbero la tenda.
La cosa giusta da fare sarebbe effettuare un lavaggio a mano in acqua fredda evitando di strizzare e strofinare e lasciatele poi asciugare al riparo dalla luce diretta del sole.
Molte tende, a seconda della tipologia del bastone, potrebbero avere dei gancetti o accessori metallici, in questo caso è sempre meglio toglierli prima di qualunque lavaggio perché potrebbero impigliarsi e quindi rovinare il tessuto, oppure incastrarsi nel cestello della lavatrice.
Se per vari motivi non volete smontare le vostre tende, potete utilizzare un altro metodo sempre efficace:
1. Per prima cosa utilizzate l’aspirapolvere per eliminare quanta più polvere possibile.
2. Successivamente immergete uno straccio in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, strizzatelo bene e passatelo delicatamente su tutta la tenda, strofinando magari un po’ di più sui punti che presentano delle macchie.
3. Per farle asciugare, aprite la finestra per far circolare meglio l’aria.
Se invece volete sbiancare le vostre tende, esiste un metodo fai da te infallibile.
Ecco cosa vi servirà:
- Acido citrico
- Acqua demineralizzata
- Sapone liquido per piatti (possibilmente biologico)
- Bacinella
Riempite con dell’acqua demineralizzata una bacinella. Aggiungete un cucchiaio di acido citrico e mescolate bene. Successivamente immergete le tende e aggiungete del sapone per piatti.
Strofinate le tende e lasciatele in ammollo per almeno 3 o 4 ore . Dopo che sarà trascorso il tempo necessario risciacquatele e fatele asciugare. Con questi semplici passaggi noterete un notevole cambiamento e riuscirete ad eliminare anche quei fastidiosi aloni che si creano con il tempo.