Home » Casa » Come si smaltiscono i gusci della frutta secca?

Come si smaltiscono i gusci della frutta secca?

Da

Il periodo delle festività natalizie è sempre più vicino e con lui anche i pranzi e le cene con parenti e amici, nei quali risulta essere immancabile la frutta secca, pronta ad accompagnare ogni momento della giornata. La frutta secca, in alcune case, risulta essere una vera e propria tradizione, in grado di alleviare le attese tra un pasto ed un altro.

Inoltre, come è risaputo, sono un perfetto spuntino “spezza fame”, non solo nutriente ma che offre anche tanta energia grazie alle proteine e ai sali minerali presenti al loro interno. Questi saporitissimi snack sono solitamente racchiusi all’interno dei loro gusci, che li tengono protetti da tutto ciò che c’è all’esterno.

credit by envato elements

L’unico problema è che, una volta terminato di mangiare la nostra frutta secca, non si sa mai come smaltire i loro gusci nel modo corretto. Una credenza che circola a riguardo prevede che, vista la durezza della loro composizione, questi vadano gettati nell’indifferenziata ma ovviamente non si tratta della verità.

I gusci della frutta secca, come il frutto che contengono, sono di origine vegetale e di conseguenza risultano essere prodotti totalmente organici e proprio per questo motivo vanno gettati nell’umido, come tutti gli altri scarti alimentari.

Se si possiede una compostiera, inoltre, è assolutamente consigliabile inserirli all’interno, in quanto risultano essere un perfetto prodotto, visto che le tempistiche riguardanti la loro decomposizione sono davvero ridotte.

LEGGI ANCHE  Non disperdere questa inestimabile risorsa dorata per le tue piante: le uova. Scopri il motivo!
credit by envato elements

Ovviamente non esiste un solo metodo di smaltimento dei gusci della frutta secca, ma ve ne sono vari che possono essere utilizzati e che possono apportare benefici alle piante.

Questi, infatti, avendo una decomposizione accelerata, risultano essere un perfetto concime per le nostre piante, offrendo loro nutrimento, senza l’utilizzo di prodotti ricchi di sostanze chimiche.

Inoltre, non tutti sono a conoscenza del fatto che possono essere utilizzati per una tecnica che porta il nome di pacciamatura, che serve per proteggere le piante durante il freddo del periodo invernale.

credit by envato elements

Tutto ciò che si dovrà fare sarà creare uno strato abbastanza alto con gli stessi gusci a creare una copertura del terreno, in modo tale che il freddo non riesca a raggiungere le radici delle nostre piante; questa tecnica può essere utilizzata sia nei giardini che nelle piante posizionate nei vasi.

Ovviamente è possibile utilizzarli anche in altri modi, magari realizzando piccole decorazioni, oppure durante i giochi, come ad esempio la tombola, in modo da poter coprire i numeri sulle caselle.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.