Alcuni piccioni hanno scelto come luogo per il loro nido il tetto della nostra casa, lasciando escrementi ovunque? Ecco alcuni metodi semplici e naturali per spaventarli e farli allontanare.
I piccioni, al giorno d’oggi, sono ormai divenuti una presenza costante e tendono a creare il loro nido in luoghi che li tengono al riparo da pioggia ed intemperie. Purtroppo spesso può accadere che queste zone siano vicine alle nostre abitazioni, creando non poche problematiche, in modo particolare per lo sporco che tendono a lasciare.
Infatti, questi animali risultano essere tra gli animali che portano maggiori problemi di igiene all’interno degli spazi domestici, tenendo in considerazione, ovviamente, anche i balconi e le terrazze, a causa dei loro escrementi che possono portare anche infezioni e che con il tempo risultano essere corrosivi per le superfici.
I piccioni solitamente tendono a posizionarsi sui tetti in quanto per loro quello risulta essere un posto molto sicuro per la realizzazione del proprio nido e soprattutto perché in questo modo riescono ad ottenere una visuale completa di ciò che li circonda, riuscendo a rilevare in tempo possibili problemi e minacce.
Ma come fare a spaventarli per mandarli via ed evitare che facciano del tetto della nostra casa la loro nuova abitazione?
Esistono degli odori che risultano essere particolarmente fastidiosi. Sebbene non abbiano un olfatto estremamente sviluppato, le fragranze forti e pungenti tendono a risultare irritanti, così da spaventarli e farli allontanare.
Tra questi troviamo senza alcun dubbio l’ammoniaca e il cloro, due prodotti dall’odore molto intenso e che disturberanno non poco questi animali che, in poco tempo, voleranno lontano.
Sebbene esistano prodotti chimici per fare allontanare i piccioni, è comunque preferibile utilizzare dei metodi più naturali per spaventarli, evitando così che possano soffrire ma ottenendo comunque il risultato desiderato.
Il dissuasore più comune è, senza alcun dubbio l’utilizzo dei CD. Chi non ha in casa dei vecchi CD ormai inutilizzati? Invece di gettarli via è consigliabile appenderli ai balconi e vicino ai luoghi dove i piccioni tendono a nidificare. Grazie al bagliore che si crea con il riflesso del sole, gli animali si allontaneranno perché abbagliati da questa luce per loro fastidiosa.
Se nonostante l’utilizzo dei CD, i piccioni si sono affezionati al luogo scelto e non sembra abbiano intenzione di spostarsi, una tecnica utile potrebbe essere quella di posizionare, dove sono soliti creare il loro nido, delle reti in modo da andare a coprire il tutto ed evitare loro l’ingresso in modo da costringerli ad andare altrove.
Qualunque sia la scelta finale per riuscire a liberarsi dei piccioni, l’importante è che questa venga fatta senza arrecare danno agli animali.