La lavatrice è uno dei grandi elettrodomestici maggiormente utilizzati all’interno di ogni abitazione e proprio per questo motivo, risulta essere tra i maggiori consumatori di energia elettrica e di acqua.
Non tutti sanno che, per fortuna, esistono dei piccoli trucchi da poter utilizzare per fare in modo di prendersi cura dei propri vestiti al meglio, evitando però lo spreco proprio di questi elementi.
Adiamo quindi a scoprire, come ottimizzare al massimo l’utilizzo della nostra lavatrice, ottenendo una perfetta pulizia, e diminuendo gli sprechi di corrente elettrica, acqua e detergenti appositi.
Detersivi per lavatrice
Molto spesso, consapevolmente o meno, quando si programma la lavatrice, si inserisce al suo interno una quantità troppo elevata di detersivo. In realtà, per ottenere un ottimo risultato della pulizia del bucato, basterebbero appena 2 cucchiai di prodotto per 5,5 kg di bucato.
Eccedere con il quantitativo di detersivo all’interno della lavatrice, non solo non renderà i capi più puliti ma, a lungo andare, tenderà a rovinare il nostro elettrodomestico. Un buon metodo per evitare di eccedere con il detersivo potrebbe essere quello di diluirlo con dell’acqua con una proporzione di 2/3 di acqua e 1/3 di detergente.
Corretto utilizzo della lavatrice
Per avere un’ottima resa della nostra lavatrice è preferibile evitare di azionare l’elettrodomestico con dei carichi troppo piccoli, a meno che questo non abbia delle apposite impostazioni per adattarlo al peso. Questo perché, facendo dei carichi completi, si andranno ad evitare i vari consumi. Quando possibile, è preferibile lavare il bucato a basse temperature, in modo tale da evitare l’accensione del riscaldamento che deve portare l’acqua ad una determinata temperatura. Inoltre, il lavaggio a freddo aiuta a mantenere le fibre dei vestiti, evitando così un consumo rapido dei propri capi d’abbigliamento.
Asciugatrice
Per chi possiede in casa propria un’asciugatrice, se questa dispone dell’avviso di umidità che spegne in automatico l’elettrodomestico non appena il carico è pronto, sarebbe utile utilizzarlo. È sempre consigliabile pulire il filtro, eliminando i vari residui e la lanugine, dopo ogni carico in modo da evitare un aumento dei tempi di asciugatura. Quando possibile, è sempre preferibile, in ogni caso, asciugare il proprio bucato all’aperto.