Come sturare il lavello usando gli oggetti che abbiamo in casa.
Quando il lavandino del bagno o della cucina si intasa improvvisamente, dà vita ad una situazione davvero problematica. A seconda delle situazioni sarà impossibile contattare un esperto, per riuscire a liberare il condotto di scarico e farlo tornare alla normalità.
Fortunatamente vogliamo suggerirvi diversi metodi per poter risolvere la situazione con le vostre stesse forze, e adoperando elementi che avete già a portata di mano.
1. Sale
Il sale, con le sue proprietà abrasive e antisettiche è davvero eccellente per detergere lo scarico. Per utilizzarlo dovrete portare dell’acqua ad ebollizione e mescolare ad essa una grossa quantità di sale.
Versate il tutto nello scarico e ripetete questo procedimento per un paio di volte. Una volta che avrete notato che lo scarico si sarà liberato, versate al suo interno dell’acqua fredda, per ripulirlo completamente.
2. Aceto e sale
Se il blocco dello scarico è particolarmente ostinato potrete mescolare al sale anche dell’aceto. Unite una tazza di aceto ad una pari quantità di sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e cremosa.
Versate questo prodotto nello scarico otturato e copritelo, facendo agire il prodotto per una ventina di minuti. Questo composto corroderà il tappo formatosi nello scarico, disgregandolo e rimuovendolo in tempi decisamente brevi.
Terminate il tutto versando nello scarico un litro di acqua bollente, per far scivolare giù ogni eventuale residuo.
3. Detersivo per i piatti
Anche questo prodotto può agevolare le operazioni di sgorgo dello scarico.
Versatene una discreta quantità direttamente nel lavello otturato e lasciate che la sua azione sgrassante faccia effetto.
Per sfruttare al meglio questo elemento dovrete versare anche un notevole quantitativo di acqua bollente, fatta riscaldare in pentola. I due elementi, mescolati insieme, dovrebbero essere sufficienti a rimuovere eventuali ostruzioni leggere, e a far tornare libero lo scarico del vostro lavello.