Come riuscire ad allontanare i piccioni dai balconi o dai terrazzi.
I piccioni diventati una presenza fissa in tutti le città e nonostante siano degli animali innocui, la loro presenza comporterebbe dei rischi per la pulizia e l’igiene. Questi uccelli hanno iniziato ad invadere i centri urbani proprio per l’assenza di predatori, e si sono talmente adattati da riuscire a vivere anche a stretto contatto con le persone.
I piccioni trovano riparo dalle intemperie proprio nei balconi e nei terrazzi, soprattutto se adornate da piante che sono per loro fonte di cibo e di acqua. Proprio per questo motivo è importante riuscire ad allontanare questi esemplari in modo efficace e soprattutto senza fargli del male.
Per utilizzare un metodo che non rechi loro danni, potete provare a mettere nei vostri balconi dei dissuasori visivi, come nastri riflettenti o oggetti luccicanti. Questi infatti, riflettendo la luce solare possono far spaventare i piccioni e quindi impedirgli di stazionare o peggio ancora nidificare sulle vostre piante.
Qualora il problema dovesse persistere, potete provare ad istallare delle reti anti-piccioni, è un lavoro un po’ più impegnativo ma sicuramente molto efficace, da poter utilizzare anche in aree più estese come i terrazzi. A venire in vostro soccorso, ci sono anche dei rimedi naturali che oltre ad essere economici sono anche efficaci.
Esistono infatti degli aromi naturali che risultano essere molto sgraditi ai piccioni:
1. Peperoncino, pepe e cannella.
Se avete in casa del peperoncino secco, o in alternativa del pepe o della cannella, schiacciatelo e spargete i semi sui davanzali. L’odore forte di queste spezie riuscirà a tenere lontano i piccioni.
2. Piante aromatiche.
Alcune piante aromatiche come la menta, la lavanda e l’alloro sono dei deterrenti naturali contro questi volatili, perché il loro profumo essendo così forte non è affatto gradito. In alternativa, potete sempre utilizzare una soluzione di oli essenziali con questi aromi e miscelarli in un po’ d’acqua, così da spruzzare il composto sulle piante o sulle superfici interessate.
3. Aceto bianco:
Create un composto con acqua e aceto bianco da poter spruzzare sui davanzali, ringhiere e muri e renderete ostile il vostro balcone per i piccioni.