Home » Casa » Come tenere lontani i piccioni da balconi e terrazzi

Come tenere lontani i piccioni da balconi e terrazzi

Da

Come riuscire ad allontanare i piccioni dai balconi o dai terrazzi.

I piccioni diventati una presenza fissa in tutti le città e nonostante siano degli animali innocui, la loro presenza comporterebbe dei rischi per la pulizia e l’igiene. Questi uccelli hanno iniziato ad invadere i centri urbani proprio per l’assenza di predatori, e si sono talmente adattati da riuscire a vivere anche a stretto contatto con le persone.

Metodi efficaci e naturali per liberare il tuo balcone dai piccioni
credit by envato elements

I piccioni trovano riparo dalle intemperie proprio nei balconi e nei terrazzi, soprattutto se adornate da piante che sono per loro fonte di cibo e di acqua. Proprio per questo motivo è importante riuscire ad allontanare questi esemplari in modo efficace e soprattutto senza fargli del male.

Per utilizzare un metodo che non rechi loro danni, potete provare a mettere nei vostri balconi dei dissuasori visivi, come nastri riflettenti o oggetti luccicanti. Questi infatti, riflettendo la luce solare possono far spaventare i piccioni e quindi impedirgli di stazionare o peggio ancora nidificare sulle vostre piante.

Metodi efficaci e naturali per liberare il tuo balcone dai piccioni
credit by envato elements

Qualora il problema dovesse persistere, potete provare ad istallare delle reti anti-piccioni, è un lavoro un po’ più impegnativo ma sicuramente molto efficace, da poter utilizzare anche in aree più estese come i terrazzi. A venire in vostro soccorso, ci sono anche dei rimedi naturali che oltre ad essere economici sono anche efficaci.

LEGGI ANCHE  Come smaltire correttamente l’olio da cucina

Esistono infatti degli aromi naturali che risultano essere molto sgraditi ai piccioni:

Metodi efficaci e naturali per liberare il tuo balcone dai piccioni
credit by envato elements

1. Peperoncino, pepe e cannella.
Se avete in casa del peperoncino secco, o in alternativa del pepe o della cannella, schiacciatelo e spargete i semi sui davanzali. L’odore forte di queste spezie riuscirà a tenere lontano i piccioni.

2. Piante aromatiche.
Alcune piante aromatiche come la menta, la lavanda e l’alloro sono dei deterrenti naturali contro questi volatili, perché il loro profumo essendo così forte non è affatto gradito. In alternativa, potete sempre utilizzare una soluzione di oli essenziali con questi aromi e miscelarli in un po’ d’acqua, così da spruzzare il composto sulle piante o sulle superfici interessate.

Metodi efficaci e naturali per liberare il tuo balcone dai piccioni
credit by envato elements

3. Aceto bianco:
Create un composto con acqua e aceto bianco da poter spruzzare sui davanzali, ringhiere e muri e renderete ostile il vostro balcone per i piccioni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.7]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.