Spesso può accadere, soprattutto nel periodo della primavera e dell’estate, che la nostra pelle risulti infiammata e arrossata a causa delle fastidiose irritazioni cutanee.
Le aree che comprendono l’irritazione possono risultare più o meno estese, come così anche il fastidio, dolore o prurito, che provocano. Ovviamente la prima cosa da fare nel momento in cui ci si trova a dover affrontare una situazione del genere, è affidarsi ad un bravo specialista in grado di aiutarci nel migliore dei modi.
Esiste comunque la possibilità di affidarsi a dei semplici rimedi naturali in modo che possano aiutare ad alleviare i fastidi, fino anche ad arrivare alla totale eliminazione del prurito.
Come detto in precedenza, queste possono essere causate dalla temperatura, da reazioni allergiche e anche da punture di insetti.
Anche gli stati di ansia e stress possono portare queste problematiche, in quanto tendono a far aumentare la circolazione sanguigna e la temperatura corporea. Andiamo a scoprire alcuni ingredienti naturali che possono essere in grado di aiutarci a combattere le eruzioni cutanee.
Bicarbonato di sodio
Tra i rimedi più utilizzati in quanto ha un potere lenitivo ed esfoliante, oltre a ridurre l’infiammazione e il prurito eliminando le cellule morte. Basterà semplicemente miscelarlo con dell’acqua in modo da creare una pasta che si andrà a stendere sulla zona interessata.
Carbone attivo
All’interno del carbone attivo si trovano ossigeno e altri ingredienti che, miscelati, alleviano i fastidi riducendo infiammazione, rossori e prurito. Occorreranno semplicemente dell’acqua ed una compressa di carbone attivo, utilizzandola come il bicarbonato di sodio.
Aloe vera
È una pianta molto famosa ed utilizzata proprio per la risoluzione naturale di tali problematiche e molte altre riguardanti proprio la salute della pelle. Le sue proprietà benefiche sono infatti in grado di aiutare in caso non solo di irritazioni, ma anche di scottature e molto altro ancora. Basterà tagliare una foglia, prelevare il gel e strofinarlo sulle zone interessate, in modo da ottenere azioni rinfrescanti, lenitive, idratanti e rigeneranti.
Aceto e olio
Non tutti sono a conoscenza del fatto che l’aceto può essere utilizzato come rimedio naturale in quanto possiede proprietà purificanti, antisettiche, antibatteriche e regolatrici del pH. Per utilizzarlo basterà semplicemente applicarlo nelle zone interessate e lasciarlo assorbire totalmente.
Per quanto riguarda l’olio, invece, è ideale l’utilizzo di quelli naturali come ad esempio quello di mandorle, di cocco e dell’albero del tè.