Uno degli ambienti della casa che, indubbiamente, viene utilizzato con maggiore frequenza, è sicuramente la cucina in quanto, non meno di due volte al giorno ci si cimenta nella preparazione di diverse pietanze
Questo purtroppo però porta alla creazione di sporco e incrostazioni, in particolare sulla superficie del piano cottura e dei suoi ugelli che, a causa degli schizzi di cibo e del calore che li fa seccare, possono risultare davvero ostici da rimuovere.
Proprio per questo motivo il piano cottura andrebbe pulito subito dopo ogni utilizzo, in maniera tale da evitare questo tipo di problematica ma, con la vita frenetica di oggigiorno, non sempre questo risulta fattibile. Per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi un semplice trucco che è possibile utilizzare ogni qualvolta se ne ha bisogno e che renderà la pulizia del piano cottura e dei suoi ugelli molto più semplice e veloce.
Tutto ciò di cui avremo bisogno per mettere in atto questo metodo è:
- Acido citrico
- Spazzolino da denti
- Stuzzicadenti
- Aceto bianco
- Acqua
- Panno asciutto
La prima cosa da fare sarà preparare l’acido citrico versandolo nell’acqua e mescolando fino al completo scioglimento del prodotto. Una volta che la miscela sarà pronta, si potranno rimuovere tutti i bruciatori dal piano cottura e con l’aiuto dello spazzolino da denti immerso nel composto di acido citrico, si andranno a strofinare tutti gli ugelli.
Se dovessero essere presenti zone nelle quali vi è una maggiore quantità di incrostazioni, è possibile andarle a rimuovere avvalendosi dell’aiuto di uno stuzzicadenti, in modo tale da riuscire a raggiungere punti che solitamente risulterebbero impossibili da pulire. Una volta terminata l’intera pulizia degli ugelli, asciugare il tutto con un panno asciutto o se si preferisce, con della carta assorbente da cucina.
Per la pulizia del piano cottura invece, è consigliabile l’utilizzo dell’aceto bianco, in modo da igienizzare, sgrassare e detergere al meglio l’intera superficie. Appena concluso, risciacquare il tutto con un panno inumidito nell’acqua ed asciugare con cura in modo tale da non lasciare antiestetiche macchie.