Home » Casa » Con questo trucchetto puoi riprodurre e far crescere velocemente le tue piantine di rosmarino

Con questo trucchetto puoi riprodurre e far crescere velocemente le tue piantine di rosmarino

Da

Volete riprodurre le vostre erbe aromatiche usando delle telee o dei semi? Ecco tre piante che risponderanno alla perfezione ai vostri desideri. Avete voglia di mostrare la vostra passione per la natura, e allo stesso tempo rivelare un certo “pollice verde”?

Tutto quello che dovrete fare è sfruttare delle talee o i loro stessi semini per realizzare la vostra coltivazione di piante aromatiche in vaso. Esistono diverse piante che possono svilupparsi con questa specifica forma di riproduzione, e oggi analizzeremo il rosmarino, la salvia e il peperoncino.

1. Rosmarino

credit by Youtube/Ohga

Chi non vorrebbe avere tutte le piante di rosmarino a propria disposizione, per condire al meglio tantissime gustosissime ricette? Per poter riprodurre tramite talea questa pianta dovrete prendere due rametti di rosmarino di circa 20 centimetri di lunghezza. Rimuovete le foglioline della parte inferiore, lasciando solamente quelle presenti sulla cima e spuntando quelle troppo lunghe.

Procuratevi un vaso, riempitelo di terriccio e praticate un foro ai lati, dove inserirete ciascuna talea. Aggiungete un ulteriore strato di terriccio, fino a lasciare solamente 1 cm dal bordo del vaso e innaffiate i rametti abbondantemente, durante i primi dieci giorni. Ricordate di tenere questo vaso lontano dalla luce diretta del sole e in poco tempo le talee avranno sviluppato le loro radici e saranno pronte per essere delle autentiche piante di rosmarino.

LEGGI ANCHE  Sai dove si buttano i fondi di caffè? Questo errore lo commettono tutti

2. Salvia

credit by Youtube/Ohga

Anche quest’erba aromatica è molto amata in tutto il mondo. In questo caso per la riproduzione tramite talea dovrete tagliare dei rametti lunghi circa una decina di centimetri.

Eliminate anche in questo caso le foglie dalla parte inferiore e inseritele in dei vasetti di plastica, dove avrete precedentemente versato un mix di sabbia e torba. Anche con questa pianta è importante mantenere il terreno particolarmente umido, per favorire la sua crescita e riporla in una zona riparata dal sole e dal vento, fino a che non sarà pronta ad essere travasata.

3. Peperoncino

credit by Youtube/Ohga

Non tutti amano il cibo piccante, ma realizzare il proprio peperoncino “fatto in casa”, è sicuramente molto soddisfacente, anche solamente per la bellezza di questa pianta. Per la riproduzione con talea dovete sfruttare un paio di peperoncini essiccati, un rotolo di carta igienica e una banana.

Rimuovete i semi dai peperoncini essiccati, in base a quante piante volete far sviluppare. Tagliate la banana a fette rotonde e inserite in ciascuna di esse fino a tre semi di peperoncino.

credit by Youtube/Ohga

La banana fungerà da fertilizzante naturale per la crescita delle vostre piante e dovrete solamente trasformare il rotolo di carta igienica in un vasetto biodegradabile, per veder crescere queste piante in modo splendido.

LEGGI ANCHE  Posticipare la sveglia la mattina, è un’abitudine sbagliata o no?

Riempite di terriccio il rotolo di carta e mettete la banana al suo interno. Usando un dosatore spray ricordate di idratare spesso la terra, in modo che le piante crescano senza problemi e inseritelo in un vaso pieno di terriccio non appena noterete che i germogli di peperoncino saranno cresciuti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 3.6]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.