L’alloro è una pianta straordinaria, le cui funzioni vanno decisamente oltre all’insaporire le nostre pietanze culinarie. Esistono vari trucchetti per sfruttare al meglio questa pianta e oggi vogliamo mostrarvene tre che sicuramente troverete incredibilmente utili.
1. Tisana sgonfia pancia
Per coloro che sentono il bisogno di una tisana utile ad eliminare i gonfiori addominali, l’alloro è un rimedio naturale veramente efficace.
Tutto quello che vi servirà per realizzare questa fantastica bevanda sono:
- 500 ml di acqua
- 1 scorza di limone
- 3 foglie di alloro fresco o secco
Preparate una pentola e riempitela con l’acqua, dopodiché aggiungete al suo interno la scorza di limone e le foglie di alloro. Mettetela sul fornello e portate ad ebollizione. Una volta raggiunta questa fase, filtrate il tutto e servite la bevanda in una tazza, da consumare a vostro piacimento.
2. Eliminare i cattivi odori della cucina
In cucina si accumulano odori di ogni genere, specialmente dopo aver preparato alcuni piatti particolari, come quelli a base di pesce.
Per eliminare questi sgradevoli odori dovrete semplicemente sfruttare questi ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 1 scorza di limone
- Del succo di limone
- 3 foglie di alloro fresco o secco
Mettete tutti questi ingredienti in una pentola e mettete quest’ultima sul fuoco. Una volta che sarà arrivata ad ebollizione abbassate la fiamma per qualche minuto e lasciate che i vapori si diffondano nella cucina. In pochissimo tempo, questa miscela neutralizzerà tutti gli odori forti e fastidiosi presenti nella stanza, lasciando al loro posto un aroma dolce e inebriante.
3. Aromatizzare l’olio
Non tutti sanno che l’alloro è ottimo anche per conferire all’olio un gusto più particolare.
Per poter sfruttare questa procedura è necessario munirsi di:
- Aglio
- 4 foglie di alloro fresco o secco
- Salvia
- Rosmarino
- 750 ml di olio di oliva
Mettete in un vasetto le foglie di alloro, la salvia, il rosmarino e l’aglio, dopodiché versate al suo interno l’olio. Fatto questo chiudete il tutto e lasciate che riposi per tre giorni. Dopo che questo periodo di tempo sarà trascorso, dovrete solamente filtrare l’olio all’interno di una bottiglie a avrete un saporitissimo olio aromatizzato, pronto per qualunque uso culinario.