Home » Casa » Congelato o surgelato: sei sicuro di conoscere la differenza?

Congelato o surgelato: sei sicuro di conoscere la differenza?

Da

I prodotti surgelati si possono ricongelare? Un decalogo sugli alimenti conservati in frigo può aiutare per saperne di più.

Quasi la maggior parte dei cibi può essere surgelata, ma non tutti congeliamo e scongeliamo cibi nella maniera più corretta.

la differenza tra cibi surgelati e congelati
credit by envato elements

Il modo migliore infatti per scongelare un prodotto surgelato non è quello di lasciarlo a temperatura ambiente ma bisognerebbe invece cucinarlo direttamente o in caso di metterlo prima in frigorifero.

Un cibo che viene congelato viene portato ad una temperatura tra i -7 gradi a -18 gradi e successivamente conservato a temperature tra i -10 e i -30. Un cibo surgelato invece subisce un congelamento molto basso per potere raggiungere nel minor tempo possibile i 18 gradi sotto zero.

È proprio grazie a questa rapidità di raffreddamento che non viene danneggiata la struttura biologica dell’alimento, lasciando intatte le proprietà nutrizionali. Un prodotto che si scongela non si potrebbe di nuovo ricongelare a meno che non sia stato prima cucinato e raffreddato.

la differenza tra cibi surgelati e congelati
credit by envato elements

Un’indagine riportata nel decalogo delle dieci principali Good to Know sugli alimenti surgelati, è emerso che gli italiani, nonostante consumino molti prodotti surgelati non sempre ne sanno molto al riguardo.

Questa indagine ha evidenziato come gli italiani amino i prodotti surgelati, e come il consumo di questi sia sempre in continua crescita.

LEGGI ANCHE  Assorbe l’umidità e purifica l’aria, è perfetta da tenere dentro casa

Il decalogo diventa quindi uno strumento utilissimo per sapere che in casa non si può surgelare ma invece congelare. Per tanto non si possono garantire a pieno le proprietà nutritive di un prodotto.

la differenza tra cibi surgelati e congelati
credit by envato elements

Bisogna perciò tenere a mente che se in un ristorante sotto un alimento sul menù troviamo l’asterisco, che indica un prodotto surgelato, questo è segno di qualità ma anche di sicurezza.

Con l’aiuto del decalogo Good to Know dei surgelati si potrà capire come scongelare al meglio i cibi surgelati senza sprecare o rovinare i prodotti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 3.8]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.